lunedì 4 novembre 2024

Traditi dalla fretta #43

E finalmente lo Speciale "La Grande Abbuffata" ce lo siamo lasciati alle spalle. Non ne potevo più e, immagino, lo stesso sarà stato anche per voi. Un'impresa così ardua non credo si ripeterà, anche perché monopolizzare in questo modo questo spazio ha chiaramente avuto delle conseguenze su tutto il resto, a partire dal fatto che su questo blog ho clamorosamente bucato la ricorrenza di Halloween, che è sempre stata l'occasione per parlare di qualche horroraccio di serie zeta (non che mi servano occasioni particolari, visto che bene o male di horror ne parlo di continuo, ma sarebbe stato bello farlo quel giorno lì).
La nota positiva è questa forzata iper-produttività mi ha permesso di tornare a un livello di pubblicazioni (inteso come numero di post usciti in un anno) che da queste parti non si vedeva da diversi anni. Ma non vi preoccupate: la tendenza al ribasso riprenderà di sicuro nel 2025. Anzi, diciamo pure che è già ripresa, visto che è subito venuto a mancare il "fuori speciale" del venerdì.
A questo punto non resta che provare a tornare alla normalità e ripartire da un nuovo episodio di "Traditi dalla fretta" mi pare la cosa più ovvia, anche perché di cose che mi sono perso in questi mesi, per colpa appunto della fretta di rispettare le scadenze dello Speciale, ce ne sono state a milioni. 

Segnalazioni, divagazioni, varie ed eventuali
BLOODY BRITAIN

Tra le mille cose che nelle scorse settimane sono piombate nella mia casella email c'è ovviamente la newsletter di quei matti di Independent Legions, che tutte le volte non mancano di incrinare la mia volontà di risparmio con delle chicche gustose di cui difficilmente potrò fare a meno. Questa è la prima edizione italiana di Bloody Britain (2020) della scrittrice e regista inglese Anna Taborska, una raccolta contenente 14 racconti horror e dark fantasy, opera in nomination al Bram Stoker Award 2020 nella categoria 'Fiction Collection' (Raccolta di Racconti).
Il Libro include anche la novelette The Cat Sitter, finalista al Bram Stoker Award 2019 nella categoria 'Long Fiction' (Racconto Lungo).
Streghe spaccaossa nel Lake District, boschi maledetti nel sonnolento Sussex, libri proibiti all'Università di Oxford, londinesi mutanti in una squallida metropoli del futuro, un verme gigante in una sagrestia, un tesoro nascosto sotto misteriose formazioni rocciose, una strana figura di donna che appare in un appartamento a Glasgow, La Torre di Londra ripristinata in luogo di tortura, una casa che ha ospitato rituali dedicati al demone Bafometto, cani spettrali, luoghi tormentati da terribili eventi e tanto altro; quattrodici storie inquietanti ambientate in Gran Bretagna tra gotico moderno e ispirazione lovecraftiana.
Introduzione di Robert Shearman, illustrazione di copertina di Paul Mudie, 15 illustrazioni interne di Reggie Oliver, Collana Black Spring, Edizione Collection (399 copie numerate), 285 pagine. Lo trovate come sempre sul sito dell'editore.

Segnalazioni, divagazioni, varie ed eventuali
UN POSTO CHIAMATO DAGON

La casa editrice Dagon Press di Pietro Guarriello ha sempre qualcosa in cantiere che presto o tardi finirà per riempire uno spazio vuoto nella mia libreria. In questo caso il vuoto si è riempito quasi istantaneamente con questo terzo volume della collana "I magri notturni", curata da Bernardo Cicchetti, che segue a due anni di distanza "Il giardino del n. 19" di Edgar Jepson (segnalato qui).
Un giovane medico in carriera, il dottor Daniel Dreeme, viene inviato a esercitare la sua professione a Marlborough, piccolo villaggio sito in una sperduta valle del Massachusetts, apparentemente abitato da una pacifica comunità di agricoltori. Tuttavia, ben presto inizia a sospettare che sotto questa superficie tranquilla si nascondano antichi e oscuri segreti, tutti legati all'enigmatico Jeffrey Westcott, un sinistro personaggio che ha riempito la sua casa di strani libri e parla in modo minaccioso di evocare gli "antichi dei" in un posto chiamato "Dagon". Questo posto misterioso diventa un'ossessione per Dreeme, che pensa quasi di star scivolando nella paranoia. Ma dopo un brutale omicidio che avviene nella comunità, il giovane medico si troverà coinvolto in un'indagine che lo porterà a confrontarsi con verità nascoste e pericoli di natura arcana che minacciano di distruggere non solo la sua sanità mentale, ma anche la sua stessa anima.
"Un Posto Chiamato Dagon" di Herbert S. Gorman, pubblicato nel 1927, si colloca a pieno titolo nella tradizione letteraria del folk horror. Il romanzo è anzi considerato un precursore del genere, e ha influenzato persino un maestro dell’orrore come H.P. Lovecraft, il quale lo ha lodato nel saggio "Supernatural Horror in Literature" per la sua capacità di evocare un'atmosfera di terrore palpabile. S.T. Joshi ritiene che HPL abbia tratto ispirazione proprio dal libro di Gorman per scrivere i suoi racconti "L'ombra su Innsmouth" e "I sogni nella casa stregata". Lo trovate sui soliti siti di e-commerce, tra cui ovviamente Amazon.

Segnalazioni, divagazioni, varie ed eventuali  
 25 RACCONTI NERI E FANTASTICI

Dopo oltre sessant’anni, torna disponibile con una nuova traduzione la più celebre e acclamata raccolta di racconti dell’autore di Malpertuis e La città della paura indicibile, il “Poe belga” Jean Ray. Una raccolta di racconti, per inciso, che è stata nettamente l'opera più venduta della recente rassegna libraria "Stranimondi" di Milano (che quest'anno ho evitato alla grande).
Jean Ray è stato senza dubbio una delle figure più influenti del fantastico francofono del suo tempo, e in assoluto uno degli scrittori più insoliti della letteratura contemporanea. Con i suoi romanzi e innumerevoli racconti ha saputo creare un universo oscuro, diverso da qualsiasi altro, pieno di angoscia e terrore, dove è sempre l’inammissibile a trionfare.
Questo universo prende forma nei venticinque racconti di questa antologia, tra i migliori della sua produzione e tutti legati dal filo rosso del perturbante, tutti accomunati dalla medesima intensità dell’inquietudine. Se questi venticinque racconti neri e fantastici fossero i capitoli di un romanzo, l’eroe di questo libro straordinario sarebbe l’autore stesso, il poliedrico e sorprendente maestro del bizzarro.
«Leggere Jean Ray significa gettarsi a capofitto in un’avventura spaventosa, piena di sorprese e di spaventi, da cui non si è mai sicuri di tornare». – Henri Vernes
Traduzione di Camilla Scarpa. Lo trovate come al solito sulle maggiori piattaforme di e-commerce librarie e sul sito dell'editore.

Segnalazioni, divagazioni, varie ed eventuali  
  ALIENI CATTIVI

Per secoli, l’umanità ha scrutato il cielo in cerca di risposte, domandandosi se siamo davvero soli nell’universo. E quando l’immaginazione ha dato forma a quegli enigmatici abitanti del cosmo, ha spesso dipinto un quadro inquietante: creature ostili, pronte a distruggerci o a piegare la Terra ai loro oscuri scopi. Da H.G. Wells a Orson Welles, da “Alien” a “Independence Day”, gli alieni si sono imposti come simbolo di una minaccia incombente, incarnando le nostre paure più profonde.
Alieni cattivi” esplora proprio questa dimensione. In queste pagine troverete 20 racconti, 20 voci che ridanno vita a quel timore primordiale, portandolo nel cuore della nostra quotidianità. Ogni storia è un viaggio in un incubo diverso, dove l'invasore non arriva sempre dallo spazio profondo, ma si annida anche tra le pieghe della realtà che conosciamo.
Preparatevi a incontrare alieni “italiani”, capaci di sorprenderci, spaventarci e, a volte, persino farci dubitare di ciò che siamo.
Questa antologia contiene i migliori racconti che hanno partecipato alla 12° edizione del "Premio Scheletri" 2024, storico concorso letterario organizzato dal portale Scheletri. Ogni racconto è arricchito da un disegno di Alessandro Balestra, editore di Scheletri Ebook. Oltre a recarvi sui soliti siti di e-commerce librari, vi invito a curiosare nel sito dell'editore.

Segnalazioni, divagazioni, varie ed eventuali  
 IL VAMPIRO E ALTRE NOVELLE GOTICHE

Nero Press Edizioni è il marchio editoriale dell'Associazione Culturale Nero Cafè, la cui mission è promuovere la letteratura di genere, in particolare thriller e horror. Ma da ormai diversi anni le loro collane si sono arricchite anche di romanzi steampunk, weird, dark fantasy, ma anche di storie ricche di commistioni tra generi diversi.
Questa antologia raccoglie per la prima volta in italiano tutte le novelle gotiche di Aleksej Konstantinovič Tolstoj.
Ne "La famiglia del vurdalak", il marchese D’Urfé è testimone della disfatta di una famiglia a causa del vampirismo. In "Appuntamento tra trecento anni", un corteggiamento amoroso diventa una fuga precipitosa da un consesso di fantasmi. Ne "Il vampiro", una vicenda ambientata tra Mosca e l’Italia vede l’avverarsi di un’antica maledizione famigliare. In "Amena", un monaco misterioso racconta una storia di tentazione e abiura nell’antica Roma. Lo trovate sui soliti canali di e-commerce e sul sito dell'editore.

Nessun commento:

Posta un commento