martedì 18 luglio 2023

La casa con la scala nel buio

Siamo infine arrivati al decimo anno di Notte Horror, il tradizionale appuntamento estivo che tiene incollati ai blog milioni di followers da tutta Italia. Sembra ieri che tutto questo ha avuto inizio, grazie all’iniziativa di un pugno eterogeneo di scribacchini del web con in comune la passione per il cinema horror fin de XX siècle, un tipo di cinema che non c’entra nulla con l’omonimo movimento culturale europeo (fra l’altro di un secolo antecedente), ma che si concentra più che altro sul suo opposto, ovvero l’ignoranza più becera in termini di creatività e di mise en place
Ho già raccontato numerose altre volte (almeno dieci, ma mi sa di più) che questa iniziativa venne alla luce con il proposito di omaggiare le omonime notti televisive della nostra fanciullezza, ma quello che forse non tutti sanno (o non si ricordano, o fingono di non ricordare) è che non fui io il creatore di tutto l’ambaradan. Oggi è facile pensarlo perché sono anni (giusto quei nove) che mi sono fatto carico di tutto lo sbatti dell’organizzazione, ma la vera origine va ricercata in due fanciulle da blog (una delle quali è ancora qua in giro) che ebbero la fatale intuizione mentre degustavano un gelato sul lungomare di Pietra Ligure in un lontano tardo pomeriggio d'estate. Ora, più prosaicamente si stavano solo scrivendo su una chat, ma l'immagine di Pietra Ligure al tramonto mi pareva più romantica. 

lunedì 10 luglio 2023

The Bastard Contadine

Giusto questa mattina stavo frugando nelle directory dei miei vecchi hard-disk per vedere se in qualcuno di essi poteva esserci rimasto un po’ di spazio (quando si è in vacanza di solito si scattano milioni di fotografie senza pensare che poi c’è il problema dell’archiviazione). Non avevo voglia di precipitarmi su Amazon per comprarmi un nuovo supporto di memoria, considerato che 1) occupa spazio, 2) costa e 3) tanto alla fine la roba buttata lì dentro finisce per essere dimenticata. 
Frugavo nei vecchi hard-disk, stavo dicendo, e in uno di essi, in mezzo ad una montagna di file di ogni genere, ho trovato un vecchio cortometraggio che avevo scaricato non so quando e non so da dove. Sicuramente la sua presenza risale alla preistoria di internet, tempi in cui l’accesso a certe multimedialità non era affatto scontato. Oggi le piattaforme di streaming si sono moltiplicate e, tutto sommato, anche la fibra fa il suo dannato giusto lavoro, ma molti anni fa tutto quello che avevo era una chiavetta internet super-lenta e tanta, ma tanta, pazienza. Quel cortometraggio, di cui ovviamente non avevo conservato alcuna memoria, è l’opera prima di tal Lucas Pavetto, giovane regista italiano (ma di origini argentine) oggi noto per lavori più che discreti come “The Perfect Husband” (2014) e “Alcoholist” (2016). 

lunedì 3 luglio 2023

Traditi dalla fretta #36

Eccoci finalmente in luglio, senza ombra di dubbio il mio mese preferito, sia perché è in luglio che cade il mio compleanno, sia perché è il mese dove posso finalmente girare nudo per casa, sia perché è il mese in cui solitamente amo prendermi una vacanza dalla monotonia del lavoro e della vita quotidiana.
Infatti, mentre il mio corpo astrale sta scribacchiando questa introduzione ad un nuovo capitolo di "Traditi dalla fretta", il mio corpo fisico se ne sta comodamente sdraiato su una sdraio, con nel mirino solo cose essenziali come bagni di sole e di mare. La vacanza, nel momento in cui questo post si autopubblica, volge purtroppo già al termine, ma meglio non pensarci. E comunque, anche se breve, è la vacanza di cui il mio fisico aveva bisogno, dopo due interi anni di lavoro continuativo e senza sosta. Mi prenderò ancora qualche giorno ad agosto, pur senza muovermi da Milano, e mi dedicherò a cose fondamentali come il blog, la famiglia e il riposo, non necessariamente in quest'ordine.
Oggi vi lascio, come dicevo, con l'abituale rassegna "Traditi dalla fretta", nel quale non sono certo le novità a mancare: abbiamo, tra l'altro, la presentazione delle tradizionali Notti Horror blogghesche, che occuperanno larga parte del palinsento di questo e di altri blog (eccezionalmente quest'anno parteciperò con due post) e abbiamo anche la presentazione delle Notti Horror cartacee di Acheron Books, che vi invito a recuperare. Ma andiamo al sodo....
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...