lunedì 11 aprile 2011

Welcome to the Black Mirror

Benvenuti nel mio regno, un piccolo e strano paese di cui ho appena gettato le fondamenta e che cercherò di costruire e arricchire, giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, edificio dopo edificio, città dopo città. Ho voluto chiamare questo posto The Obsidian Mirror, quindi cari visitatori, vi aspetto numerosi. Una sola avvertenza: questo blog genera dipendenza. Se entrate una volta, quando ne uscirete non sarete più gli stessi.
Scrivo queste righe, lo ammetto, dopo oltre un anno dal lancio del blog: mi sono improvvisamente reso conto di essere partito diretto a scrivere, scrivere, scrivere, di aver preso la mia strada senza una riga di introduzione. Credo sia il momento di riempire questa lacuna. Non servirà a nulla, lo so bene, ma se non altro questo post avrà valore come un piccolo saluto, un messaggio di benevenuto a tutti i nuovi visitatori che mi avranno fatto l'onore di passare di qua.
Il significato di Obsidian Mirror l'ho ampiamente raccontato nella sezione About, perciò non occorre che mi ripeta qui. Il sottotitolo del blog è "Piccola antologia del (nonsolo) gotico nell’arte, nel cinema e nella letteratura". Anche di questo si parla nella sezione About. Il “gotico” naturalmente è stato solo un punto di partenza. Mi serviva qualcosa da cui partire, l’atmosfera giusta per buttare giù le prime righe del primo post. E devo dire che la scelta è stata, almeno credo, felice. Il gotico così come descritto è però limitativo: non copre la totalità dei miei interessi che sono vastissimi, per cui non date per scontato che un giorno questo blog non possa cambiare faccia. Qui si parla di miti, di leggende, di tradizioni che non fanno parte solo della tradizione gotica, bensì di tutte le culture. In particolare una deviazione importante dal tema iniziale è quella che va verso l’estremo oriente, in particolar modo il Giappone, culla di civiltà antichissime e ricche di tradizioni che non sono da meno di quelle, a noi più familiari, dell’Occidente. L’idea è quella di scoprire e mettere da parte un pezzo alla volta di tutte queste culture attraverso recensioni (libri, film ecc.) e attraverso accurati report di avvenimenti singolari di cui sono a conoscenza e di cui verrò a conoscenza in futuro. Cercherò il più possibile di realizzare un prodotto originale che mi auguro possa essere apprezzato dal chiunque capiterà casualmente su questo sito. Questo è lo scopo che mi sono prefissato e mi auguro di riuscire a portare avanti questo progetto nel tempo.

2 commenti:

  1. Beh è davvero strano, è da un po' che ti seguo, credo di essere stata una delle tue prime follewer, e non avevo mai notato questo post...graverrimo!!! Rimedio subito.

    Gran bel blog, cmq!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è strano. La verità è che ho scritto questo "primo post" più o meno sei mesi fa (ma pre-datandolo) allo scopo di sopperire ad una lacuna. Brava, sei molto attenta.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...