domenica 23 agosto 2015

Terre di Confine Magazine #4

E così eccoci di nuovo qua! In questa tarda serata di fine agosto riapre i battenti, seppur in punta di piedi, Obsidian Mirror. Molti di voi, i più fortunati, saranno ancora in vacanza. Altri tra voi saranno alle prese con la triste routine delle valigie da disfare. Altri, come me, staranno sognando vacanze che quest'anno sono saltate. Comunque abbiate passato queste ultime settimane, è bello ritrovarvi tutti in questo angolo remoto del web nel quale ci terremo compagnia nei lunghi mesi a venire. Quello di oggi più che un post è una segnalazione, quella della uscita agostiana del nuovo numero di una rivista alla quale sono, come sapete, molto legato. Sono passati dieci mesi abbondanti mesi dall’ultima volta che se ne è parlato (qui) ma nonostante ciò sono certo che la maggior parte dei lettori di Obsidian Mirror se ne ricordano bene. Ebbene, è tornata negli scorsi giorni la rivista TERRE DI CONFINE, di cui potete ammirare qui a lato la nuova, stupenda copertina. Cos’è “Terre di confine”? L’avevo già scritto le volte precedenti, ma vale la pena ripetersi: in primo luogo è un’associazione culturale no-profit che, citando direttamente lo Statuto, “ha come finalità lo studio, la promozione e la diffusione della cultura, delle scienze e dell’arte – quest’ultima con particolare riferimento ai generi letterari Fantascienza e Fantastico e all’Animazione Giapponese – intese sotto ogni loro forma espressiva”. Sempre citando lo Statuto aggiungo che “oggetto d’interesse sono Letteratura, Cinematografia e Televisione, Animazione e Fumetti, Storia e Arte, Costume e Società, Mistero e Paranormale, Scienza e Tecnologia, e, più in generale, tutto ciò che attiene agli obiettivi summenzionati.
Vi chiederete perché vi sto raccontando tutto ciò, giusto? Semplice: il vostro Obsidian Mirror figura tra i redattori anche in questo quarto numero! All'interno del magazine viene pubblicato integralmente il lungo speciale dedicato alla saga dei Whispering Corridors che, lo ricorderete senz'altro, ci ha tenuto compagnia su questo blog per tutto lo scorso mese di aprile. È per me una grande emozione, nonché motivo di orgoglio, vedere uno dei miei lavori più complessi apparire, tra l'altro in assoluta evidenza, su una rivista di tale spessore (e di ciò non posso che ringraziare l'amico Massimo De Faveri, al quale devo riconoscere anche un lavoro di editing eccezionale). 

Il quarto numero di TERRE DI CONFINE MAGAZINE può essere letto o scaricato gratuitamente da qui oppure cliccando direttamente sull'immagine a destra, nella colonna laterale. Oltre al mio contributo troverete anche quello di nomi che dovrebbero esservi altrettanto ben noti, come vedremo tra un attimo nel dettaglio.
Con l'occasione ricordo che nel dominio storico terrediconfine.eu, è possibile recuperare tutti gli arretrati, consultare la versione web testuale di tutti gli articoli e di tutti i racconti ed eventualmente lasciare commenti. La rivista è utilizzabile liberamente in qualsiasi sito web avesse piacere di farla leggere dalle proprie pagine o integrarla nel proprio layout; per utilizzare le funzioni di inglobamento, condivisione o download.

Dall'editoriale: "Cari Lettori, ben ritrovati al quarto appuntamento con la vostra TdC Magazine! In questa introduzione ai contenuti è un piacere ringraziare La Bottega del Barbieri, che ha contribuito alla sezione Letteratura con il gustoso articolo su Harlan Ellison e la recensione de La Svastica sul Sole curati, rispettivamente, dall’astrofilosofo Fabrizio Melodia e dal boss Daniele Barbieri in persona. La sezione antologica si avvale anch’essa degli scritti di bottegai DOC come Riccardo Dal Ferro, Fabio Lastrucci e Mauro Antonio Miglieruolo, con l’imprescindibile Andrea Carta (per l’occasione trasmigrato dalla sezione Fumetti) a completare il canonico quartetto di fantaracconti. Gradito l'esordio su TdC dei booksblogger Agnese Mignozzi e Michele Del Vecchio, e di Solange Mela con un nuovo capitolo di ‘Stile e Dintorni’; Nicola Parisi si è adoperato a intervistare un sempre in forma Silvio Sosio, e dalla Colonia Lunare l’immancabile Marco Pulitanò ci parla di una droga virtuale chiamata Snow Crash.
I fan e controfan di Lost si saranno poi chiesti cosa mai contengano i misteriosi cofanetti con la S. cubitale che J.J. Abrams ha disseminato in tutte le librerie del globo terracqueo: ebbene il nostro buon Luca Germano è qui per soddisfare anche questa curiosità.
Nella sezione Cinema e TV, The Obsidian Mirror ci regala stavolta un articolo ricco di approfondimenti sulla saga coreana Whispering Corridors, una pentalogia di film horror accomunati dall’ambientazione scolastica e da un sapore psicologico squisitamente orientale; Lucia Patrizi ci conduce invece alla riscoperta dell’affascinante Dark City. Lo spazio telefilm propone Kronos, grazie al gusto vintage di Cuccu’ssette e all’ormai abituale collaborazione con SerieTV.net. L’anime di turno è l’apocalittico Ideon, trattato con la consueta sagacia dal duo asteroidale Jacopo Mistè e Simone Corà, e sigle gentilmente tradotte da Cristian Giorgi.
Veniamo al doppio appuntamento con i fumetti: incursione di Orlando Furioso in pieno periodo maccartista con Fighting American, e discesa di Leonardo Colombi negli abissi psicanalitici di Homunculus.
Ultime ma non ultime due succose gallerie fotografiche (con la novità del nuovo ‘Cosplay Corner’), a corredo delle interviste curate da Davide Longoni: abbiamo incontrato per voi il talentuoso concept artist messicano Michel Omar B., e l’italianissima NadiaSK, best performance al World Cosplay Summit 2014.

A tutto ciò aggiungo che è già in corso la selezione dei racconti per la sezione antologica del numero 5: tutte le informazioni sono a pagina 249 della rivista. Che altro dire? Grazie sian da ora se vorrete supportare TdCM tramite passaparola, condividendo la notizia tra i vostri contatti o nei vostri siti e social e, se vi fa piacere, anche cliccando gli appositi pulsanti “mi piace” che trovate nella pagina sotto l’editoriale ^__^

22 commenti:

  1. Come sempre, diffonderò la lieta novella :)

    RispondiElimina
  2. Bentornato nella blogosfera... E complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  3. Bentornato. ;-)
    Il magazine l'ho letto ieri sera. :-)

    RispondiElimina
  4. Bello bello! Già sapevo da segnalazione del buon Nick ;) Rinnovo i complimenti ad entrambi!!!

    RispondiElimina
  5. @ Max, Ivano, Elisa,Ariano, Pirkaf, Nick, Glo: Grazie a tutti ragazzi per i commenti di benvenuto. La chiusura del blog sembra non mi abbia fatto perdere nessuno dei miei visitatori abituali e di questo ne sono contento. Non mi aspettavo nemmeno di collezionare oltre 6000 visite nelle quattro settimane di chiusura, segno che c'è interesse e che la ricerca di Google funziona proprio come vorrei.

    RispondiElimina
  6. Stavolta non sono riuscito a scaricarlo... comunque ho colto l'occasione per scrivere in redazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per scaricarlo devi aprire il magazine attraverso il sito issuu (qui), quindi devi cliccare in basso su "Condividi" e poi su "Download".
      Davvero hai scritto in redazione? ^_^

      Elimina
    2. Davvero. E mi hanno già risposto. In pratica mi hanno chiesto di segnalare loro gli articoli del mio blog che ritengo potrebbero essere adatti alla rivista. Vediamo se esce fuori qualcosa...

      Elimina
    3. Beh... il materiale che ha pubblicato su Vaughn Bodé mi sembra ghiottissimo, no?

      Elimina
    4. Infatti glielo ho proposto per primo. E ho anche di proposito anticipato a oggi, facendo un po' le corse, la riedizione nel mio blog dell'articolo su Bodé che scrissi per IFET.

      Elimina
  7. Soddisfazioni, soddisfazioni, soddisfazioni! :)
    Però aspettiamo tutti la riapertura vera e propria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La riapertura sta avvenendo per gradi. Mi sento come se fossi un motore diesel...

      Elimina
  8. Anche per te arriva un brvsss (come fatto da Nick :-p)

    RispondiElimina
  9. @ Manuela e Michele - Troppo gentili, grazie ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...