giovedì 3 marzo 2016

XXII Trofeo RiLL

Non è strano un post del genere su questo blog? Da quando Obsidian Mirror esiste, credo non vi sia mai apparso qualcosa che possa anche vagamente definirsi una segnalazione. Non ho mai fatto un mistero, mi pare, del fatto che preferisco andare a verificare con i miei occhi ciò per cui mi si chiede di offrire visibilità. È successo anche di recente, per inciso.
Una scelta, questa, che non ha mai voluto rappresentare una barriera, una sorta di muro che divide questo blogger da tutto il resto del mondo. Tutt'altro. Apprezzo molto chi si impegna e cerca in tutti i modi, compreso rivolgersi a decine di blogger, di emergere in un settore come può essere quello narrativo. Non ci vedo nulla di male. Al sottoscritto, che scrive pochissimo ma legge (o vorrebbe leggere, se ne avesse il tempo) molto di più, non può che far piacere quando una nuova voce si aggiunge alle altre. 
Spesso però nicchiare su certe cose è per me semplicemente un modo per differenziarmi, evitare cioè di ritrovarmi a offrire contenuti che si possono trovare, identici sino all'ultima virgola, su decine di altri blog, spesso e volentieri anche molto vicini. E quindi? Cosa c'è di diverso questa volta? Il ragionamento che ho fatto è molto semplice: qui non si tratta di offrire un contenuto a scatola chiusa. Il XXII Trofeo RiLL al momento non è nulla più che una possibilità: per tanti potenziali autori di rendere pubblici i propri lavori e per me e voi di poterli leggere. E allora ben venga riportare un comunicato stampa che aiuti la diffusione del bando di un concorso. Chissà che da tutto questo non venga fuori un altro Luigi Musolino, un altro Ivo Torello, un altro Andrea Viscusi...

 XXII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico
Scadenza: 27 aprile 2016

Sono aperte sino al prossimo 21 marzo le iscrizioni per il XXII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato sin dal 1994 dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni
Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, “al di là del reale”. Ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Da quest’anno, però, non possono più partecipare al concorso gli autori cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro, ed. Wild Boar). 

Negli ultimi dieci anni hanno partecipato al Trofeo RiLL 200-250 racconti a edizione, scritti da autori residenti in Italia e all’estero (Australia, Giappone, Uruguay, USA e altri paesi europei). Nel 2015 i racconti inviati sono stati 297. 
I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana Mondi Incantati, ed. Wild Boar).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente: 
- in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One
- in Spagna, su Visiones, l’antologia annuale dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror). 
L’autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro. 

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori conoscano il nome degli autori), considerando in particolare l’originalità della storia e la qualità della scrittura. 
La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia Mondi Incantati del 2016. 
Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania; gli accademici Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA) e Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma); e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest’ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games). 

Tutti gli autori partecipanti al XXII Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio dell’antologia NON DI SOLO PANE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, che prende il nome dal racconto vincitore del XXI Trofeo RiLL, scritto dal veronese Davide Camparsi. 
Il volume raccoglie i migliori racconti del XXI Trofeo RiLL e di SFIDA 2015 (altro concorso curato da RiLL) e i testi vincitori di cinque premi per racconti fantastici banditi all’estero: l’Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito; il premio Visiones, Spagna; il Nova Short Story Competition, Sud Africa; l’Horror Flash Fiction Competition, Australia. 
La cerimonia di premiazione del XXII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2016, all’interno del festival Lucca Comics & Games. 

Per maggiori informazioni sul XXII Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso e al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana Mondi Incantati
ASSOCIAZIONE RILL - RIFLESSI DI LUCE LUNARE 
via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma 

6 commenti:

  1. Non lo segnalerò a mia volta sul blog, ma condivido un po' in giro.

    RispondiElimina
  2. sono uno degli organizzatori del Trofeo RiLL. GRAZIE mille davvero. soprattutto per la "eccezione" fatta per noi.

    alberto panicucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere. Il mio non sarà uno dei migliori contributi ma, nel suo piccolo, spero possa comunque servire alla scopo.

      Elimina
  3. Hai fatto benissimo a pubblicizzare il concorso! La RiLL sta facendo un ottimo lavoro e merita tutta la pubblicità possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che saresti stato dello stesso mio parere. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...