mercoledì 5 ottobre 2011

Bleak Silver Stream

Succede spesso così: basta una bella copertina per attirare la mia curiosità. Non è senza vergogna che mi ritengo una vittima del marketing. Spendo i miei soldi a istinto, mi faccio trascinare dalle emozioni e il più delle volte non ottengo quello che spero di ottenere. Basterebbe invece così poco: una piccola ricerca sul web, per esempio, perlomeno per capire se ciò che ha attirato la mia attenzione merita effettivamente i miei sforzi.
Il più delle volte mi va male, come dicevo, ma non è stato certo questo il caso di "Bleak Silver Stream", primo (e tuttora unico) album di un gruppo francese che si fa chiamare "Lethian Dreams".
Il genere musicale che i Lethian Dreams rappresentano è comunque evidente dalla copertina stessa: stiamo parlando di Doom, anzi in questo caso di Ethereal/Atmospheric Doom. A quei pochi che non hanno la minima idea di quello di cui sto parlando l'invito è a cercare altrove in rete, tipo su wikipedia, o ad ascoltare su YouTube qualcosa dei maestri del genere, tipo My Dying Bride, Solitude Aeternus o Candelmass

I Lethian Dreams non sono altro che un side-project della band Remembrance, dove sono confluiti i poliedrici Matthieu Sachs e Carline Van Ross. Praticamente i Lethian Dreams e i Remembrance sono la stessa band, visto che l'unica variabile è il batterista che qui si chiama Carlos Borda D'Agua (proveniente dalla disciolta grindcore band "Evisceration").

Un flusso d'acqua argenteo e desolato. Mai titolo fu mai appropriato. La voce di Carline canta di oscurità, pene, tormenti, ombre, pianti, sogni, sconfitte e abbandoni. Dalla opener song "Elusive" alla chiusura con la stupenda "For a Brighter Death" l'album ipnotizza, cattura e trascina via, estraniando chi ascolta dal resto del mondo. I brani (8 minuti il più breve) si ascoltano in successione senza quasi accorgersi delle interruzioni, in un unico potente percorso onirico. Alla dolcezza della voce di Carline si contrappone il growl di Matthieu, mai esasperato o disturbante, permettamente intagrato con il sound. E' lo stesso Matthieu ad aprire le danze, con un breve parlato ("I'm waiting for my life to fall asleep / Forbidden paths I walk / Betray the light / Enfold it in the night / Winds and waters invade me") a cui segue un altrettanto breve growlato ("This day is done, I escape tonight / Why do I fear this icy silence? / I fail to know myself") per poi lasciare spazio a Carline che manterrà saldamente le redini fino alla fine, lasciando al collega solo alcuni tratti di cui si perderanno facilmente le tracce via via che la suggestione evocata dal Black Silver Stream rende totalmente inermi.

"Down on my knees / With my unbalance and sorrow / Trying to face the fear / That mirrors in my eyes / For few seconds in oblivion / For few seconds lost in blood / Another dream collapsed" canta Carline. Non c'è spazio alla speranza. "Sorrow lacerates my skin / And I don't feel the pain / The coldest rain must have killed / The last flame I had in me". Tutto è nero e cupo. Solitudine e abbandono sono ovunque. Ci si lascia andare. "I give in...I surrender / I surrender to the night / May the winds cloak my life". La morte bussa alla porta ma è ben accetta. "In this precious moment, where the unknown reveals / A requiem for my soul sings the eternal rest of my heart".

A qualcuno "Bleak Silver Stream" potrà apparire un po' noioso. C'è da dire che naturalmente non è un disco per tutti. Non vi sono grandi cambiamenti di ritmo nel disco, i tempi sono molto dilatati e probabilmente bisogna essere anche un attimino nello stato d'animo giusto per affrontare questa esperienza. Un giorno di pioggia può aiutare, magari la solitudine di una stanza spoglia o la malinconia di qualcosa/qualcuno che ci si è lasciati alle spalle.
Ma "Bleak Silver Stream" non è in realtà solo questo. C'è spazio per qualcosa di completamente diverso. Una luce è visibile in fondo al tunnel. "I'm becoming someone else", Con queste parole termina l'album. E ciascuno può interpetarlo come vuole.


A frail painting is now broken / My forgotten dream was lying / And i have lost all reasons / That made me going on / Stains of blood on the purest stone / I was waiting for you to come / This eternal grey / is swallowing me now / There's no escape i can see / I'm becoming someone else / Following the void within / How I wish you would be here / Hopeless tomorrow / Keeping me away from myself / For a brighter death / I'll leave those lands / Will their choir / Leading my path / to this everlasting grey / Where are all this feelings are they gone / The colourless shape of my life / Still i can't find the strength / to go on this way / Pieces of me are falling down / Melting with the pouring rain / Washing away all the traces / I could have let in here / There's no escape i can see / I'm becoming someone else

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...