giovedì 4 aprile 2013

The Versatile Blogger Award

Ebbene sì, l’avrete già capito dal titolo. Il qui presente blog, che da due anni esatti (giorno più, giorno meno) imperversa in rete con il bizzarro nome di “The Obsidian Mirror” ha ricevuto un premio: il ricercatissimo “Versatile Blogger Award”! Fermi tutti! Cosa fate? Lo so benissimo cosa sta elaborando il vostro cervello in questo momento! State pensando di correre subito in fondo al post a controllare se il nome del vostro blog non sia stato maleficamente coinvolto in questa faccenda? E magari avete pure incrociato le dita? Dite di no? Infingardi! Mentite sapendo di mentire! (Nota: non offendetevi se vi ho chiamati infingardi… il fatto è che questa mi è sembrata un’occasione unica per utilizzare la parola del mese di Romina, ehehe).
Stavo dicendo? Ah già, il Versatile Blogger Award. Sono stato insignito di questo premio qualche giorno fa dai colleghi dei blog “Filmania” e "Onironauta Idiosincratico", che ringrazio davvero di cuore per aver pensato a me in quest’occasione. Sono davvero commosso. Sono commosso e… scisso. 
Scisso perché una piccola parte di me rabbrividisce osservando la virulenza con la quale queste iniziative proliferano… scisso perché un’altra parte di me, quella pensante, si crogiola nella gioia di aver ricevuto un premio, che altro non è che un piccolo ma significativo riconoscimento del proprio lavoro. Tanto più se arriva da un blog che, ahimè con mia imperdonabile colpa, conosco e frequento poco (ma rimedierò). 

Solo un paio di giorni fa avevo accennato al valore qualitativo del blogging rispetto alle altre piattaforme social. Ecco quindi che questo premio giunge a proposito come a voler confermare che il blogging ha davvero delle potenzialità incredibili. Premiare un blog (e io tra poco ne premierò addirittura quindici!) significa, se non altro, aver trascorso del tempo a leggerne il contenuto, il che già di per sé è un differenziante. Ma bando alle ciance. Passiamo oltre e vediamo cosa prevedono le regole di questo premio.
A proposito, prima che mi dimentichi. Il “Versatile Blogger Award” imperversa per la blogosfera ormai da un paio d’anni, e ha subito nel lungo cammino anche delle piccole mutazioni. Quando è giunto qui aveva perso addirittura il nome e il logo (povero Award)… Risalendo la corrente di qualche manciata di blog sono comunque riuscito a ricostruirne l’identità. Pensate che esiste anche un blog totalmente dedicato a lui: questo qui. OK, chiusa parentesi.

Tre regole semplicissime:
1) Ringraziare pubblicamente il blog che ci ha premiato
2) Scrivere 7 cose su se stessi
3) Nominare altri 15 blog che, in caso di accettazione del premio, dovranno attenersi alle semplici regole qui descritte.

Ho già ringraziato Filmania e Onironauta poco fa ma mi ripeto volentieri. Grazie! Ecco fatto. Sono già al 33% del lavoro, anche se devo ammettere che questa era la parte più facile. Adesso le 7 cose su me stesso. Ci provo? Ci provo. Ma cosa posso dire che già non ho detto?  Boh?

1) Sono un ex-lettore seriale. Nel senso che c’è stato un tempo in cui leggevo libri a nastro. Ora il tempo a mia disposizione è minimo e viene assorbito quasi del tutto dal blog. Ma non sono un lettore pentito, questo no.
2) Continuo invece ad essere un compratore di libri seriale-compulsivo. Non so perché ma non riesco a trattenermi, il che fa di me una persona che vive in una casa pieni di libri che non leggerà mai.
3) Ho grandi intenzioni di riuscire a riprendere il discorso interrotto con la letteratura in futuro, anche se quel giorno dovesse coincidere con quello del mio pensionamento.
4) Nel frattempo mi vanto di essere un grande iniziatore di libri. Nel senso che ho letto tutte le prime pagine di tutti i miei libri. A metà della seconda pagina mi devo però interrompere perché c’è sempre qualcuno che mi bussa alla porta del bagno.
5) Riesco  a tornare ad essere un lettore seriale, per quanto provvisoriamente, durante quelle mie solite due settimane al mare d’estate. Il che significa che il DNA non mente.
6) Se a livello teorico dovessi scegliere tra un libro e un film tratto dallo stesso libro, sceglierei il libro. A livello pratico guardo il film. Il più delle volte né uno né l’altro.
7) Se avete trovato recensioni di libri in questo blog (e vi assicuro che ci sono, anche se ben nascoste), significa che non solo sono riuscito a leggerli, ma anche che mi sono piaciuti. Il che è un po’ come vincere al Superenalotto.

Perché ho elencato cose, tutte relative alla lettura? Semplicemente perché ho deciso di nominare 15 blog che con la lettura hanno molto a che fare: blog tematici dove si recensiscono libri, per dirlo con parole semplici.  Alcuni di questi li frequento assiduamente, altri un po’ meno, il più delle volte in silenzio commentando poco o niente (il che, lo so, non è bello, soprattutto dopo quello che ho detto nel mio post precedente). Molti di questi 15 bloggers probabilmente non sanno nemmeno che esito, ma vabbè.

Passiamo senza ulteriore indugio all’elenco dei premiati:

1. Bibliomania
2. Dita d’inchiostro
3. Grazie, preferisco leggere
4. Il pianeta del libro
5. Inchiostro bianco
6. La Fede librovora
7. La Leggivendola
8. La Lettrice rampante
9. La Stamberga dei lettori
10. LibrAngolo acuto
11. Le Librerie invisibili
12. Mete d'inchiostro
13. Start from scratch
14. Storie dentro storie
15. The Hungry Wolf

Questo è tutto. Anzi, in realtà non è ancora tutto. La parte più faticosa deve ancora venire, vale a dire andare a visitare uno per uno i suddetti blog ed invitare i vincitori a passare a ritirare il premio (cercando anche, nei limiti del possibile, di non sembrare quello che distribuisce spam allegramente). Adesso comincio il tour dei 15. Anzi.... comincio domani.... oggi sono stanco... inserire tutti quei link è stata una faticaccia.

14 commenti:

  1. Sono anche io un "lettore seriale", o meglio lo ero finchè la vita seria e produttiva mi ha reclamato.
    Però almeno nel tempo libero riesco a tornare mé stesso.

    RispondiElimina
  2. Anch'io vivo in casa con libri che non leggerò mai, mi sono messa in casa degli estranei!

    RispondiElimina
  3. Beh, non me l'aspettavo *o* Grazie mille, troppo gentile!

    Mi spiace che tu non riesca a trovare il tempo per leggere, con calma, un buon libro. Però già il fatto che cerchi di trovarlo, e che quando puoi leggi con piacere, per me vuol dire tanto: significa che non rinunci alla tua passione per le storie scritte :)

    RispondiElimina
  4. Oh, grazie per aver usato la parola del mese! Aggiungo subito il link al tuo post nell'iniziativa.

    RispondiElimina
  5. @ Nick – Tempo libero? Si dice che non esista veramente. Chi ce l’ha cerca in tutti i modi di occuparlo.
    @ Marcella – Che poi in realtà non sono davvero estranei. Avendoli in casa capita sovente di prenderli in mano, rigirarli tra le dita, passarci sopra lo straccio e rimetterli al loro posto fino alla successivo weekend di pulizie.
    @ Camilla – Beh, in una lista come quella tu non potevi proprio mancare.
    @ Romina – Prego. Per così poco.

    RispondiElimina
  6. Io so che esisti, sebbene non commenti spesso tra le pagine del tuo blog, ti tengo d'occhio. Grazie, davvero, per la nomination! :D

    RispondiElimina
  7. Grazie infinite da tutto lo staff della Stamberga de Lettori, trattandosi il nostro di un blog collettivo non possiamo contnuare la catena ma siamo onorati che tu ci abbia citati!

    RispondiElimina
  8. Aaaw, che brutto non trovare tempo per leggere T_T Io mi metto la sveglia circa un'ora prima del necessario, così riesco a sleggicchiare qualcosa mentre faccio colazione... ma effettivamente io ormai sono una lettrice clinica >_>'
    Comunque complimenti per essere riuscito ad assegnare il premio a ben 15 blog, io non credo di essere mai andata oltre i 5 xD
    E ri-grazie >_<

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per il pensiero, troppo gentile!! :)

    RispondiElimina
  10. @ Inanna Morganna - Ma prego. Ci mancherebbe. Le mie nomination, ti assicuro, non sono per nulla casuali.
    @ Valetta - Le catene ad un certo punto devono pure interrompersi, altrimenti diventa un disastro.
    @ Leggivendola - La mia sveglia suona già puntuale la mattina alle 6 in punto. Anticiparla ulteriormente sarebbe inumano.
    @ Matteo - La tua iniziativa "Un classico al mese" è geniale. Contribuisce alla diffusione dei veri capisaldi della letteratura e, cosa non da poco, invita i blogger a parlarne (cosa tutt'altro che facile).

    RispondiElimina
  11. Ciao. Ti ringrazio per il premio. Mi hai dato l'occasione per visitare il tuo blg che ancora non conoscevo. Noto che abbiamo gusti letterari molto diversi, ma nel caso cercassi qualcosa di più "dark" ora so dove trovarlo! A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dark, non dark.. mah... l'importante è non precludersi nulla. Grazie per essere passata di qua.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...