lunedì 25 febbraio 2019

Mondo Weirdo

Iniziamo con la solita premessa: per anni ho ritenuto Mondo Weirdo essere il più brutto film di tutti i tempi.  No, "brutto" non è nemmeno il termine più adatto: "disgustoso" forse è meglio. Meglio ancora "vomitevole". La mia opinione non è cambiata, se è questo che vi state chiedendo. Semmai si è leggermente ammorbidita quella vecchia regola del blog secondo la quale mai e poi mai avrei segnalato o recensito porcherie. 
D'altra parte le logica di proporre una rubrica periodica come "Obsploitation", specialmente nella sua declinazione "Obspolitation Vomit", che debutta quest'oggi, mi ha costretto a riconsiderare certi parametri.
D'altra parte, mi viene da pensare, quale miglior titolo avrebbe mai potuto finire per inaugurare questa (discutibile) serie se non Mondo Weirdo, rintracciato casualmente in rete una ventina di fa quando ancora ero un ragazzino imberbe alle prese con il suo giocattolo nuovo. Non ricordo nemmeno quale sito fosse che lo aveva reso downloadabile, ma ricordo che da lì a poco quel sito, osceno tanto quanto le sue proposte cinematografiche, sparì nel nulla senza lasciarmi nemmeno il tempo di esplorarlo come avrei voluto. Sebben nella certezza che non fosse stata una gran perdita per l'umanità, mi rimane il rimpianto di ciò che oggi, da blogger navigato e navigante, avrei potuto trovare in quell'archivio digitale. Ma veniamo a noi.

"Mondo Weirdo: Trip to Paranoia Paradise" è un allucinante esperimento di underground cinematografico che, al di là di qualsiasi giudizio di merito, lascia il segno. E anche un segno bello profondo. Non si spiegherebbe altrimenti il motivo per cui io sia qui a parlarne oggi, nonostante le dovute premesse. Nella sua pur breve durata (e grazie al cielo che in meno di un'ora se ne esce, da quel "trip to paranoia") ci viene mostrato tutto ciò che non nessun uomo sano di mente vorrebbe mai veder mostrato in un film. E a meno che non siate alla ricerca di qualcosa di davvero estremo, non c'è alcuna ragione nemmeno per continuare a leggere questo mio sterile articolo.

Se al contrario la vostra curiosità vi spinge ad andare oltre, posso cercare approfondire l'argomento accennandovi ai copiosi fiumi di sangue (venoso, arterioso, mestruale... ce n'è per tutti i gusti) volete), ai numerosi liquidi organici di altro tipo, che mio risparmi dal meglio identificare, al pessimo sesso hardcore, alle particolareggiate scene di fellatio, inopportunamente dilatate (sia omo che etero, per non scontentare nessuno) e anche a quella brutta scena di castrazione verso la fine. Il tutto accompagnato da una colonna sonora spaccacervello che, ho scoperto di recente, essere stata partorita da una Industrial Band austriaca dall'incomprensibile nome di Modell D'oo (ve lo dico così potete cercarvi i loro pezzi in rete con il minimo sforzo).

Ok, gente, adesso che sono riuscito ad allontanare i lettori più sensibili posso finalmente raccontarvi le cose come stanno per davvero (Ahahah). Carl Anderson è un dannato genio! Perlomeno lo era, visto che ha lasciato questa valle di lacrime nel 2012 a soli 54 anni, purtroppo per lui (o più probabilmente come ha voluto lui) senza aver girato un solo film che sia riuscito ad uscire dal circuito underground. D'altra parte sarebbe stato un po' difficile finire sugli schermi dei multisala con certi argomenti. Ma non è della carriera del regista austriaco che mi voglio soffermare oggi: su quella probabilmente ci tornerò un'altra volta, magari ospitando nuovamente qui sul blog un altro dei suoi bizzarri esperimenti.
Stavo dicendo che Carl Anderson, in generale ma con Mondo Weirdo in particolare, ha qualcosa che rasenta il genio. Un genio visionario, per la precisione. Un genio, perlomeno, a livello di idee, visto che poi il risultato ottenuto è una merda calpestata.
Il sipario si apre con una dedica ai due miti del cinema: Jesús Franco Manera, anche noto come Jess Franco, e Jean-Luc Godard. Tenteremo alla fine di capirne il motivo, sempre se un motivo vero ci sia.

A proposito di Jess Franco però, scorrendo i nomi delle ragazze che hanno "recitato" in Mondo Weirdo, ci si imbatte subito in due nomi che vagamente ricordano il regista spagnolo: Soledad Marceignac e Jessica Franco Manera. Ho cercato lungamente in rete per capire se si trattasse di una coincidenza (difficile), di un casting mirato (probabile) o di una banale scelta, da parte delle due donne, di nomi d'arte in grado di rievocare certe atmosfere (ragionevole). Sfortunatamente pare che le tue tizie abbiano prestato il loro volto (ok, non solo il volto) praticamente solo in quest'occasione, impedendomi di fatto di proseguire. Certo, direte voi, Soledad è un nome di battesimo abbastanza comune nei paesi ispanici (e vi do ragione), ma insisto col dire che la combinazione "Jessica", "Franco" e "Manera" è abbastanza curiosa. In una sola occasione ho visto azzardare l'ipotesi che si potesse trattare del figlia del regista di "Vampyros Lesbos", ma da quanto mi risulta Caroline Riviere, che di Franco è la figliastra, ha un aspetto piuttosto diverso. Temo che il mistero sia destinato a rimanere insoluto, a meno che qualcuno un giorno passi su questo blog e inserisca un commento rivelatore.

Ad ogni modo, Jessica Franco interpreta Odile, la protagonista, che un bel giorno sotto la doccia si vede scorrere sull'interno coscia il suo primo sangue mestruale. Scatta la molla allucinatoria che porterà la ragazza a vivere situazioni al limite del grottesco. Per comprendere ciò che accade nei successivi cinquanta minuti non serve, almeno per quanto mi riguarda, il narratore che in apertura dichiara che tutto nasce da una storia vera, una di quelle sporche faccende tratte dai più estremi manuali di psichiatria sessuale. Posso solo cercare di indovinare che si sia cercato di mettere in scena un caso limite, uno di quei casi dove una donna, nel suo periodo, a causa dell'alterazione dei livelli ormonali, sia stata soggetta a gravi disturbi psicologici. Non sono un esperto per cui non potrei mettere in dubbio che, oltre ai ben noti sbalzi di umore, non si possa arrivare anche a fenomeni allucinatori. La chiave interpretativa, per quanto singolare, potrebbe essere questa ma, lo ripeto per l'ennesima volta, tutto ciò che segue è una incomprensibile orgia di sangue e sesso che si potrebbe spiegare in mille modi (o che non varrebbe nemmeno la pena di tentare di farlo), un vortice di immagini surrealistiche che bombardano lo spettatore senza sosta, seguendo le divagazioni sensoriali di Odile che, nel corso dei suoi incontri, reali o immaginari, sperimenta il piacere in tutte le sue forme, spesso strettamente legate all'ultra-violenza.
Il tutto condito da una recitazione amatoriale, da un bianco e nero quasi sempre sgranato, da una fotografia prevalentemente mossa e da un montaggio fatto a ca##o, con tagli e salti privi di logica.

Viene inutilmente tirata in ballo anche Erzsébet Báthory, che si vuole essere l'artefice del gigantesco salasso finale. Ammetto che questo particolare un po' all'inizio mi aveva intrigato, prima di realizzare che fosse una boiata, messa forse lì a giustificare la protagonista, disgustosamente ansiosa di bersi il sangue del proprio periodo.
Tirando le somme "Mondo Weirdo" (in originale: "Jungfrau am Abgrund") è una merda, ma una merda d'artista. In fondo se Franco e Godard oggi, indiscutibilmente, li definiamo rispettivamente artisti dell'erotismo e del surrealismo, perché non definire artista anche questo sconosciuto regisseur austriaco che ha tentato (anche senza grande successo) di mettere i due generi?


23 commenti:

  1. Conosco di nome e solo a sprazzi, stranamente non l'ho mai visto per intero e non so manco io perché.
    Lo recupero.
    Mi piace la nuova rubrica Vomit, per quanto abbia comunque trattato, oggi, qualcosa di figo e artistico, pur disturbante.
    Non so rispondere al quesito che poni, notizie in rete non ne trovo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La categoria "Vomit" intende omaggiare il vomito positivo, quello nel quale, scavando coraggiosamente tra residui gastrici, si riesce a trovare qualcosa di vagamente decente. Viceversa sarebbe stata una rubrica dedicata alla fiction italiana...

      Elimina
    2. No dai, abbiamo esempi di fiction italiana che surclassano molti chiacchierati telefilm USA...

      Moz-

      Elimina
  2. L'ho letto tutto il post, eh!, non mi sono fermato alla prima parte. Ma temo di appartenere alla categoria "lettori sensibili" (in realtà non del tutto, però credo proprio che questo film resterà nell'elenco - peraltro molto lungo - dei film che non ho ancora visto e che difficilmente verranno depennati da detto elenco...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero sicuro che non ti saresti fermato dopo le prime righe. Hai sempre dichiarato una sensibilità innata, ma sotto sotto non me la racconti del tutto giusta....

      Elimina
  3. Letto anche io fino alla fine,certo conoscevo di fama il film ma non avevo mai sentito il bisogno e la voglia di approfondire, certo...non ce l'ho nemmeno adesso però sull'argomento ora ne so decisamente di più. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene così! In fondo non è che abbia fatto del mio meglio per dirottare interesse su questa insana pellicola.

      Elimina
  4. Grazie per la dritta, non so se vedrò il film ma faccio tesoro della tua recensione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e dire che contavo su di te per risolvere il mistero di Jessica Franco...

      Elimina
  5. Non lo conoscevo minimamente, ma sono arrivato tranquillamente alla fine.
    Diciamo che dopo roba come Human Centipede, American Psycho e Cannibal Holocaust dal punto di vista visivo non mi turba nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrò allora di proporre roba più estrema in questa rubrica. Giusto per capire quanto in alto è la tua soglia....

      Elimina
  6. Ecco, questo lo eviterò accuratamente...

    RispondiElimina
  7. Mi era totalmente sconosciuto. Finito di leggere il post sono subito andato a guardarmi il film. Un pochino disgustato, ma nulla più. Fermo restando che è brutto forte... ha senso chiamarlo "film"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ha senso chiamarlo film. Direi piuttosto una sequenza piuttosto casuale di immagini in movimento o, come suggerisce il titolo, un "trip to paranoia paradise"

      Elimina
  8. Dopo aver visto l'orrido A Serbian Film non mi spaventa più niente, tuttavia non credo vedrò mai questo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In confronto a questo Serbian Film è intrattenimento popolare. Qui invece occorre una certa predisposizone all'autolesionismo...

      Elimina
  9. Slaughtered Vomit Dolls di Lucifer Valentine e gli altri suoi due film dedicati al vomito :Vomit trilogy , in inglese suona più interessante.
    Credo siano più underground dell'underground e forse il tuo Mondo Weiedo è un gradino più su ;))
    Ho visto quei nove minuti di scene che hai postato....non so che dirti!
    Il film è del 1990 forse per quegli anni era avanti e magari i vari fred Vogel che sono arrivati dopo e lo stesso lucifer si son proprio ispirati a questa pellicola.
    So che non è proprio il post più adatto ;) ma salutami la tua dolce metà.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono bastati 9 secondi per capire che la trilogia di Lucifer Valentine raggiunge vette inarrivabili di riflusso gastrico. Potrei comunque scriverci un post senza guardare nulla, giusto sulla fiducia. Tanto che cambia?
      PS: la mia dolce metà (che non sempre condivide le mie scelte blogghesche) ricambia con entusiasmo i tuoi saluti!

      Elimina
  10. Ho paura di essere finito tra i lettori sensibili :D.
    In effetti c'è un sottobosco cinematografico che per me è inesplorato..
    Pirkaf cita Cannibal Holocaust, ma credo che in ambito horror ci sia molto molto di peggio.
    In fondo il problema principale di Cannibal Holcaust è la vera uccisione di animali...
    Pietro cita 'A Serbian film', non l'ho mai visto, ma conosco bene...e devo dire che mi ha dato disgusto il solo leggere di questo film.
    Sono andato un po' fuori tema, ma credo che effettivamente mondo weirdo non faccia per me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che farei anche io come i recensori a cui ti riferisci: faccio un po' fatica a sopportare certe cose.
      Ma certo che vado a leggermi il tuo pezzo. Sono curioso di vedere cosa hai scritto :)

      Elimina
    2. Apprezzo il tentativo. Grazie.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...