martedì 7 ottobre 2014

Terre di Confine Magazine #3

Sono passati altri cinque mesi dall’ultima volta che se ne è parlato (qui) ma nonstante ciò sono certo che la maggior parte dei lettori di Obsidian Mirror se ne ricordano bene. Ebbene, torna oggi la rivista TERRE DI CONFINE, di cui potete ammirare la nuova, stupenda copertina di Renáta Szentirmai. Cos’è “Terre di confine”? L’avevo già scritto le volte precedenti, ma vale la pena ripetersi: in primo luogo è un’associazione culturale no-profit che, citando direttamente lo Statuto, “ha come finalità lo studio, la promozione e la diffusione della cultura, delle scienze e dell’arte – quest’ultima con particolare riferimento ai generi letterari Fantascienza e Fantastico e all’Animazione Giapponese – intese sotto ogni loro forma espressiva”. Sempre citando lo Statuto aggiungo che “oggetto d’interesse sono Letteratura, Cinematografia e Televisione, Animazione e Fumetti, Storia e Arte, Costume e Società, Mistero e Paranormale, Scienza e Tecnologia, e, più in generale, tutto ciò che attiene agli obiettivi summenzionati.
Vi chiederete perché vi sto raccontando tutto ciò, giusto? Semplice: il vostro Obsidian Mirror figura tra i redattori anche in questo terzo numero! Ma non è tutto. Questa volta non si tratta semplicemente di uno o due articoli. Questa volta viene pubblicata integralmente la lunga serie dedicata alla saga di Phantasm di Coscarelli che, lo ricorderete senz'altro, ci ha tenuto compagnia su questo blog per tutto lo scorso mese di aprile. È per me una grande emozione, nonché motivo di orgoglio, vedere uno dei miei lavori più complessi apparire, tra l'altro in assoluta evidenza, su una rivista di tale spessore (e di ciò non posso che ringraziare l'amico Massimo De Faveri, al quale devo riconoscere anche un lavoro di editing eccezionale). 

Il terzo numero di TERRE DI CONFINE MAGAZINE può essere letto o scaricato gratuitamente da qui oppure cliccando direttamente sull'immagine a destra, nella colonna laterale.
Con l'occasione ricordo che nel dominio storico terrediconfine.net, è possibile recuperare tutti gli arretrati, consultare la versione web testuale di tutti gli articoli e di tutti i racconti ed eventualmente lasciare commenti.
La rivista è utilizzabile liberamente in qualsiasi sito web avesse piacere di farla leggere dalle proprie pagine o integrarla nel proprio layout; per utilizzare le funzioni di inglobamento, condivisione o download.

Dall'editoriale: "CARI LETTORI, eccoci al terzo incontro con TdCM! Tra i contenuti principali del numero, segnalo subito l’ampia recensione sulla saga horror di Fantasmi, dalle pagine elettroniche di The Obsidian Mirror; l’occasione per proporla è stata l’uscita del libro Phantasm Exhumed e l’annuncio dell’avvenuta messa in produzione di Ravager, ossia quel quinto (risolutivo?) cinecapitolo che i fan di Don Coscarelli attendevano da più di 15 anni! La sezione cinema/TV prosegue con un articolo sulla mitica Spazio 1999, frutto di una preziosa collaborazione con il sito SerieTV.net. Grazie alla presenza ormai fissa dello staff di Anime Asteroid, ci occupiamo poi della suggestiva Serial Experiments Lain, e completiamo il tema Baldios, aperto in TdCM #2, con il film che conclude le avventure del robot guerriero. In Letteratura, oltre al consueto rendez-vous con le rubriche ‘Stile e Dintorni’ e ‘Fabbricanti di Universi’, spicca l’analisi di 1984, classico orwelliano della sci-fi distopica. Sul fronte fumetti, gli ammiratori di Alan Moore troveranno spunti interessanti nella recensione de La Lega degli Straordinari Gentlemen, mentre gli appassionati di manga non potranno perdersi le vicende cruente (e piccanti) di Gantz; ringraziamo BAO Publishing e Panini Comics per averci fornito le magnifiche tavole a corredo. Infine, in sezione antologica, ritroviamo l’immancabile rassegna di racconti fantastici tra cui una nuova traduzione di Aria Fredda di H.P. Lovecraft, seguita dai fumetti a colori Beyond e Daddy 9, direttamente dal concorso ‘In Love With My Robot’ organizzato da Verticalismi.it. Spero di aver solleticato la vostra curiosità, e v’invito dunque a sfogliare le pagine di TdCM #3, augurando a tutti voi una buona e divertente lettura!

A tutto ciò aggiungo che è già in corso la selezione dei racconti per la sezione antologica del numero 4: tutte le informazioni sono a pagina 188 della rivista. Che altro dire? Grazie sian da ora se vorrete supportare TdCM tramite passaparola, condividendo la notizia tra i vostri contatti o nei vostri siti e social e, se vi fa piacere, anche cliccando gli appositi pulsanti “mi piace” che trovate nella pagina sotto l’editoriale ^__^

10 commenti:

  1. Grandissimi complimenti, ma del resto il lavoro che hai fatto per Phantasm era davvero notevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La redazione della serie di articoli su Phantasm fu davvero un'impresa memorabile. Mi ero prefissato di chiudere entro l'ultimo giorno del mese e mi vidi costretto a schiacciare al massimo sull'acceleratore. Un mese d'inferno! P.S.: Grazie delle belle parole!

      Elimina
  2. Probabilmente quel Dossier è stato uno dei tuoi lavori migliori, meritata quindi è stata questa "ristampa"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia stato uno dei lavori migliori, ma di sicuro è quello che mi ha portato via più energie. Grazie ^__^

      Elimina
  3. Non capisco... il numero scorso l'ho scaricato in un baleno e questo non c'è proprio modo... è mezzora che ci impazzisco sopra :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto risolto, finalmente :) Mi è bastato passare all'altro computer, quello con il turbo.
      Stupenda davvero: copertina e interno. Spero trovino lo sponsor che cercano, perché si meritano di ricavarci qualcosa. E complimenti per la parte del leone che vi reciti!

      Elimina
    2. Dire che vi ho recitato la parte del leone è un po' eccessivo, visto la qualità espressa complessivamente. Trovare uno sponsor sarebbe augurabile visto che molti ci mettono del proprio per poter garantire le uscite del magazine. Il problema è che molto dipende dalla visibilità che si riesce ad ottenere e, di questi tempi, con tutto questo proliferare di iniziative, la cosa pare abbastanza complicata.

      Elimina
  4. Sembra interessante! ^_^ Curioso subito e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Non mancare di curiosare anche tra gli arretrati. C'è davvero tanta roba. *^-^*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...