lunedì 23 febbraio 2015

Life mimics theatre

Portata a termine, non senza fatica, la lunga maratona dedicata alle opere dello scrittore polacco Stefan Grabiński, era giunto il momento per il vostro blogger di ossidiana di tirare il fiato. E cosa c'è di meglio, in casi come questo, se non il poter contare su qualcuno che possa offrirmi l'opportunità di sedermi per un attimo in panchina e stare a guardare?
Quel qualcuno è la gothic girl per eccellenza, miei cari amici, la regina del palcoscenico, maestra di dizione, luce della ribalta, la fanciulla che fa fremere i vostri blogroll, ovvero colei che, senza indugio alcuno, ha voluto farmi il grande regalo di un guest post nel momento del bisogno.
Il suo nome? Non è difficile da indovinare, dai! Ma è bene che vi provveda ad avvertirvi che oggi, a sorpresa, la nostra ospite svestirà i panni con i quali siete abituati ad ammirarla nel suo blog, per indossare quelli, totalmente inaspettati, della metallara D.O.C.
Oggi si parlerà infatti di musica su Obsidian Mirror, si parlerà di una metal band molto particolare che, devo ammettere, non avevo mai sentito nominare fino a solo pochi giorni fa. E a proposito di musica, mi viene in mente che era davvero da molto tempo che non se ne parlava qui sul blog e, riflettendoci, quasi quasi mi viene voglia di riprendere a scriverne, magari riesumando quella vecchia rubrica intitolata “Certi concerti”, rubrica da me sedotta e abbandonata ormai due anni fa. Ma basta ciarlare di cose mie, è arrivato il momento di lasciarsi (più che volentieri) rubare la scena dalla nostra amica Elisa Elena Carollo, conosciuta anche come Drama Queen, dal nome del suo bellissimo blog. Il sottoscritto tornerà al timone nei prossimi giorni. STAY BRUTAL!   \m/

---------------------------------------------------------------------------------

Salve a tutte, anime perse in questo oscuro angolo della blogosfera, vi ringrazio se vorrete leggermi. Ringrazio anche The Obsidian Mirror, perché finalmente mi permette di parlare di musica, che è una delle mie passioni, ma non ho spesso occasione di parlarne nel mio blog. Vi avviso fin da ora, però, che anche l’altra delle mie grandi passioni, il teatro, non sarà estranea a questo post. Infatti, vi sto per parlare di un gruppo metal emergente che ha fatto della teatralità il suo biglietto da visita.
Loro si chiamano “Ideogram” e sono quattro giovani milanesi che hanno dato vita a questo progetto alla fine del 2012. All’inizio dell’anno successivo hanno rilasciato la demo “Raise the curtain” ed il videoclip “Theatre of the absurd”, mentre è del 2014 il primo album vero e proprio: “Life mimics theatre”, prodotto dall’etichetta Wormhole Records. Si definiscono “avantgarde metal” e vi basti questa, come definizione, perché non sono pratica di generi e sottogeneri dai nomi astrusi. La voce femminile ha uno stile lirico, che richiama il symphonic metal nordeuropeo (Nightwish dei primi anni, Epica, After Forever, per citarne alcuni). La particolarità, però, è che in questo caso viene affiancata da altre due voci in stili molto differenti, il growl e lo scream, con cui si intreccia creando quasi un’unica melodia.

Il progetto “Ideogram” mira a unire la musica con l’aspetto visivo del teatro. I musicisti portano costumi di scena, maschere e trucco teatrale, per interpretare dei veri e propri personaggi, come fanno gli attori, e lasciare le loro identità quotidiane fuori dal tempo e dallo spazio in cui si svolge lo spettacolo. La metafora della vita come opera teatrale è un tema ricorrente nelle loro canzoni, insieme al tema della maschera. Tutti noi portiamo maschere, nella vita di ogni giorno. Ma che cosa c’è dietro di esse? L’animo umano è composto di infinite sfaccettature, lati nascosti, a volte anche oscuri e paurosi. I testi e le musiche degli Ideogram vogliono indagare le profondità dell’anima, per portare alla luce questi aspetti nascosti e trascurati. I componenti della band sono quattro, ma in realtà rappresentano uno solo. Sono i diversi lati della personalità di ognuno: distinti, eppure uniti da qualcosa. Come i segni che compongono un ideogramma, che sono spesso senza significato se considerati da soli, eppure assumono un significato se vengono visti tutti insieme. Ecco da dove deriva il nome del gruppo.

I quattro membri, inoltre, hanno scelto dei nomi d’arte che richiamano l’ambito teatrale. Ognuno di loro ha deciso di reinterpretare un genere e di vestirne i panni, attraverso il trucco e la maschera. Absurd, il bassista, rappresenta appunto il teatro dell’assurdo. Kabuki, il chitarrista e vocalist addetto alle parti in growl, si richiama al teatro tradizionale giapponese. Grand Guignol, nickname del tastierista e vocalist addetto alle parti in scream, era anche il nome di un teatro francese attivo dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, specializzato in spettacoli di carattere macabro e violento. Opera, la cantante, è l’unica che non porta una maschera. Questo è dovuto non solo alla sobrietà delle rappresentazioni che caratterizza il teatro dell’Opera, in cui prevale l’aspetto lirico, ma anche al fatto che la figura simboleggia l’aspetto esteriore e rassicurante dell’animo umano, dietro cui si celano i demoni, rappresentati dagli altri membri della band. A questa ed altre domande ha risposto il bassista Absurd in un’intervista a “Les Fleurs du Mal”, che vi invito a leggere se vi interessa avere maggiori informazioni sul gruppo. Nella formazione all’inizio figurava anche il batterista Mime, uscito dalla band nel 2013. Il gruppo ha deciso di non cercare un elemento che lo sostituisse e di proseguire il percorso musicale con l’uso di basi e drum machine.

I temi delle loro canzoni, scritte in inglese per poter raggiungere un pubblico più ampio, sono quelli già citati: la metafora della vita come opera teatrale e l’infinità di aspetti contrastanti che si possono nascondere sotto le maschere che portiamo ogni giorno. Nell’intro al primo demo “The curtain rises”, la metafora viene spiegata più dettagliatamente. E’ quando si alza il sipario che nasconde le sfaccettature nascoste del nostro io che inizia il vero spettacolo: The mask. We are all players after all. Which role will you play today? What happens when the mask falls? What happens when the most hidden parts of our inner self meet the mask we’ve been wearing for so long? Life mimics theatre, but the fiction is safer. The curtain rises, the show begins. Il tema è ripreso e sviluppato in “Theatre of Absurd”, che è anche il primo videoclip della band. Il pezzo è stato riproposto in veste rielaborata anche nell’album “Life mimics theatre”, con il titolo “Trembling hands”. Nonostante l’uso più marcato dell’elettronica, che di solito non mi entusiasma più di tanto, preferisco quest’ultima versione, perché mi sembra musicalmente più matura, in particolare nell’alternare e dosare sapientemente le tre voci. Il testo racconta il paradosso per cui, sotto la maschera del clown, si può nascondere l’individuo più infelice di tutti: I paint words in my tears which I hide behind my eyelids. The word is a picture I’ll color with trembling hands. Smiling mask. Only a façade. The show must go on. Actor without script. Everybody make fun of the clown. Ma il pubblico non comprende, o non vuole comprendere, e continua a prendersi gioco di lui: I hate my artificial face, the part of me I know. The more I suffer, the more I look derisible. They buy tickets to watch this show. The clown is always happy. The clown has fun. The clown makes you laugh. 

Gli Ideogram, nella loro dichiarazione d’intenti, dicono di voler indagare i lati dell’animo umano che si nascondono dietro la maschera. Ebbene, alcuni di essi possono essere davvero spaventosi, come si racconta in “Mirrors”. Quando l’uomo si guarda allo specchio e si vede per ciò che è veramente, può scorgere distintamente le ombre: I see my blood on the walls, I see long shadows. I see shadows in my head. Death everywhere. I enjoy your fear crushing your lousy bones. I let the warm blood flow on the floor, so slowly. Da un gruppo di musicisti che amano profondamente anche le altre forme d’arte, non poteva mancare una riflessione sul rapporto tormentato dell’artista con la sua opera, come nel pezzo “Evil (In her hands)”: Nobody loves my perfection, so I hide myself in my work of art. I see myself naked and fragile and make fun of you, blind creatures. Art, like a mirror, like a Rorschach test. Life mimics theatre, but fiction is safer. Quest’ultima frase, che è anche il titolo del loro album, si richiama ad Oscar Wilde e alla sua idea che sia la vita ad imitare l’arte e non il contrario. Ma tra le due c’è una fondamentale differenza: la finzione è sicura, perché quando l’opera finisce l’attore scende dal palcoscenico. Nella vita reale, invece, non si può scappare dalle conseguenze delle proprie azioni. La musica degli Ideogram vuole essere idealmente un accompagnamento, una colonna sonora per quell’opera teatrale che è la nostra vita, in tutte le sue infinite sfaccettature ed i suoi cambi di genere, dal comico al tragico e viceversa.
Per maggiori informazioni, potete visitare il loro sito ufficiale oppure il loro canale YouTube.


16 commenti:

  1. Era da tantiiissimo tempo che non leggevo un articolo 'musicale' e quindi mi ha riportato un po' la vena nostalgica di quando anche io andavo alla scoperta dell'underground sud-metallaro e cercavo di ricostruire gli stili e le influenze dei vari gruppi, ma di sicuro la ricerca che ha fatto Elisa Elena qui supera di gran lunga le mie mostrando una bellissima attenzione per i testi e le intenzioni del gruppo trattato!

    Intanto è curiosissimo tutto il contesto in cui opera il gruppo, nel senso che la scelta stilistico-estetica la trovo molto particolare, le maschere non sono poi così estranee al metal in quanto il Black Metal ne abusa, trattandosi di face-painting che già gli scanzonati Kiss avevano portato nel Rock, oppure penso anche alle maschere degli Slipknot, sarebbe interessante capire anche da dove derivino in quei casi le scelte delle maschere!

    Comunque li andrò ad ascoltare, è sempre underground italiano che si sa che ha vita un po' complicata!

    Cari Obsidian ed Elidsa Elena...
    ... STAY THRASH! \m/
    :°D
    Ciaoo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale, ascolto molti gruppi sconosciuti ai più, ma non sono io che li vado a cercare, sono loro che trovano me! Pensa che ho conosciuto gli Ideogram perché dei ragazzi mi hanno consegnato un volantino pubblicitario mentre ero in coda per entrare al concerto degli Epica...
      Come dicevo, non sono brava a classificare i vari sottogeneri (sembra quasi che ogni band ne abbia uno diverso!) ma noto le similitudini con altri gruppi.
      L'uso delle maschere di per sé non è così originale, ma mi piace il fatto che sia associato ai generi teatrali.
      Ciao Alessia, stay metal! \m/

      Elimina
  2. Che progetto interessante! Ascolterò qualcosa. Però la drum machine proprio no, eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto meno peggio di quello che sembra, almeno a mio parere :)

      Elimina
  3. Progetto non solo interessante, ma davvero inconsueto per l'ambiente italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, infatti mi ha stupito positivamente. Mi piacerebbe che ci fossero più progetti simili in Italia, invece ho sempre l'impressione che il metal sia considerato un genere troppo "pesante" dai più.
      In paesi come la Finlandia, invece, il metal considerato molto più normale e universalmente accettato: pensa che una canzone dei Nightwish faceva da colonna sonora ad uno spettacolo di delfini ammaestrati a cui ho assisto... Sono cose che in Italia sembrerebbero stranissime, ma lì non lo sono.

      Elimina
    2. Spezzo una lancia per dire che fondamentalmente l'underground metal italiano, almeno del sud, è abbastanza vivo, il problema è che molti gruppi vivono di concerti e scambi fra città, con ep o autoproduzioni di demo che non sempre arrivano 'in alto' diciamo.
      Adesso sono un bel po' di anni che non seguo la scena, ma se servono nomi per quanto riguarda Death metal, brutal, qualcosina di grind e thrash, thrash/death qualcuno penso di potertelo fornire ancora! :D
      Differente, almeno qui da me è la situazione dei locali che permettono ai gruppi di suonare... ma questa è un'altra storia! Scusate l'intrusione! :°D

      Elimina
    3. Hai ragione, al mio ragionamento mancava un pezzo: i progetti ci sono, ma purtroppo hanno vita difficile, perché il metal è ancora considerato un genere troppo "di nicchia".

      Elimina
  4. Molto interessante anche per me, che non sono un metallaro in senso stretto però ascolto talvolta Korn, S.O.A.D., Sepultura, Rammstein e altri artisti della chitarra elettrica.
    L'uso della maschera mi ha fatto venire in mente gli Slipknot, ma leggendo il post ho capito che nel caso di questa band milanese si va al di là della semplice aggressività da performance musicale e cerca un incontro più profondo col teatro. Sicuramente andrò a sbirciare il loro canale su youtube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che ho potuto leggere sul loro sito, mi sembra che il legame con il teatro sia molto ragionato e profondo, non solo una questione di effetto scenico.
      Secondo me, non serve essere "metallari in senso stretto" per apprezzare una band, ma basta solo essere aperti ad altri generi musicali. Alcuni evitano a prescindere il metal perché sentono dire che "è solo rumore", mentre altri provano ad ascoltare anche gruppi che non conoscono. Magari poi apprezzano solo alcuni pezzi, o anche nessuno, ma si avvicinano all'ascolto senza pregiudizi.
      Ecco, questo è un modo per dire che apprezzo il tuo atteggiamento :)

      Elimina
  5. Bellissimo post anche per me, complimenti.
    Di gruppi che usano il face painting o le maschere ce ne sono molti, a partire dai 'classici' Gwar fino ai già menzionati Slipknot, ma in effetti a memoria non ne ricordo nessuno che faccia dell'uso delle maschere una dichiarazione d'intenti per legarsi visivamente e tematicamente all'ambito teatrale. Poi non è che io sia così sul pezzo con le novità musicali, eh... Comunque, senz'altro da ascoltare e da scoprire, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sono sempre informata, tranne che per quanto riguarda alcuni gruppi a cui sono particolarmente interessata e che seguo sui social network.
      Come dicevo anche ad Alessia, ho scoperto gli Ideogram per puro caso, ma è stata una scoperta interessante. Sono contenta che questo post sia stato interessante anche per te!

      Elimina
  6. Temo proprio non sia il mio genere musicale... quanto a certe trovate sceniche al massimo arrivo ad apprezzare i buoni vecchi Kiss, almeno nel loro look degli anni '70...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh vabbè, io ci ho provato, a "modernizzarti"... ;)
      Scherzo, ovviamente ognuno ascolta la musica che preferisce!

      Elimina
    2. Impossibile... Io sono fermo al 1990... ;)

      Elimina
    3. Un giorno troverò un gruppo metal (e più moderno) capace di appassionarti, ormai l'ho presa come una sfida personale! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...