sabato 28 febbraio 2015

Il caso Dolores Barrios (Pt.1)

È praticamente impossibile iniziare questo articolo, incentrato sul misterioso caso di Dolores Barrios, senza partire dalla controversa figura di George Adamski. Di conseguenza cominciamo proprio da lì. George Adamski (1891-1965) è il nome di colui che la storia ricorderà come il più celebre ufologo contattista, nonché uno dei più grandi e incorreggibili ciarlatani dell’ultimo secolo. Ho forse detto qualcosa di sbagliato? Non credo. Tanto e troppo si è detto circa la possibilità dell’esistenza di una vita extraterrestre. Fiumi di inchiostro sono stati versati nella vana speranza di trovare da qualche parte conferme o smentite. Migliaia di individui, singolarmente o riuniti in associazioni, hanno scrutato il cielo per anni alla ricerca di un indizio, se non addirittura di una prova. Tutto inutilmente. E quindi? Quindi non sarà (ovviamente) questo piccolo blog a fornire delle risposte. Al termine di questo articolo il mondo sarà ancora diviso tra possibilisti e negazionisti. Da qualunque parte voi stiate, però, sappiate che quanto state per leggere non vuole porsi dalla parte dei negazionisti, bensì vuole portare l’attenzione sulle conseguenze a cui certe affermazioni possono portare. George Adamski è colui a cui, volenti a nolenti, dobbiamo tutti quei luoghi comuni che circolano a proposito del fenomeno dei cosiddetti “dischi volanti”. La loro stessa forma “a disco”, tra l’altro, deriva dalle fotografie che il bizzarro studioso consegnò ripetutamente ai media sin dagli anni Quaranta del secolo scorso. Allo stesso modo deriva dalle testimonianze di Adamski il nostro immaginario circa le famose “navi madri” dalla curiosa forma di sigaro.
Secondo wikipedia il primo contatto di Adamski con gli alieni risale infatti al 1946 e, a partire da quel momento, le cronache riportano un sempre più audace rapporto tra i visitatori e l’ufologo di origine polacca. È nel 1952 che Adamski riesce addirittura ad incontrare un alieno faccia a faccia: è una serata di novembre quando il nostro contattista si trova a percorrere, con alcuni fidati amici, una strada nel bel mezzo del deserto della California. Improvvisamente Adamski ferma il veicolo, scende e si allontana a piedi, pregando i suoi compagni di viaggio di non muoversi e attenderlo. Al suo ritorno Adamski ha una storia eccezionale da raccontare: un disco volante sarebbe sceso verso di lui e un abitante dello spazio, comunicando per via telepatica, gli avrebbe parlato, rivelandogli tra l’altro il suo nome (Orthon) e la sua provenienza (il pianeta Venere). Il suo aspetto, riferisce Adamski, sarebbe stato in tutto e per tutto simile a quello di un essere umano, e caratterizzato da altezza media, carnagione scura (forse solo un po’ abbronzata) e lunghi e fluenti capelli biondi. Solo qualche settimana più tardi Adamski afferma di aver incontrato nuovamente un ricognitore venusiano e riesce a fornire una fotografia di qualità assolutamente impeccabile. 

In quegli stessi anni Adamski supera se stesso, intraprendendo un viaggio nello spazio e fotografando dall’interno una delle navi venusiane. Grazie ai suoi amici alieni, Adamski effettua un giro attorno al nostro satellite e riferisce di aver visto chiaramente, sul lato nascosto della Luna, intere città, laghi, foreste e addirittura montagne innevate. Ancora non basta? Adamski intraprende un nuovo viaggio interplanetario e giunge a visitare il pianeta Venere, sul quale incontra la sua defunta moglie. Un successivo viaggio lo porta addirittura su Saturno, invitato dai suoi nuovi amici ad una conferenza interplanetaria. 
Ma le bizzarre "aventure" di Adamski non si limitano a questo: nel 1963 egli si trova a Roma con alcuni amici. L’occasione è quella di un invito ad un’udienza che egli avrebbe ricevuto dall’allora Pontefice Giovanni XXIII il quale, a quanto si dice, sarebbe stato ansioso di conoscere personalmente colui che si era autodefinito “ambasciatore del popolo dello spazio sulla Terra”. Ancora una volta Adamski ripete ciò che aveva fatto nel 1952: chiede ai suoi accompagnatori di attenderlo e scompare tra la folla di piazza San Pietro. Al suo ritorno afferma di essere stato ricevuto negli appartamenti papali e di essersi intrattenuto con Sua Santità il quale, prima di congedarlo, gli avrebbe conferito una medaglia d’oro al merito. Singolare il fatto che, solo tre giorni più tardi, Giovanni XXIII, dopo una lunga agonia, si spegne. 

Mi rendo conto che, messa giù in questo modo, l’immagine di George Adamski non ne esce limpidissima. Mezzo secolo più tardi siamo ormai tutti più sgamati e ben attenti a verificare tutto ciò che il prossimo ci racconta. All’epoca però tutti questi eccezionali racconti permisero a George Adamski di diventare una celebrità dentro e fuori dall’ambiente ufologico. I numerosi libri da lui scritti finirono immancabilmente in cima alle statistiche di vendita e le sue numerose conferenze in giro per il mondo erano costantemente seguite da folle di appassionati. Un brutto giorno, purtroppo, la scienza ufficiale ha rivelato al mondo intero che non esiste nulla di interessante sulla faccia nascosta della Luna (altro che città e foreste), ha insegnato che l’atmosfera di Venere è composta principalmente da anidride carbonica (per non parlare della temperatura al suolo di 500°C e delle piogge di acido solforico), il che rende assolutamente impossibile la vita come la conosciamo noi (niente umanoidi dai capelli biondi, quindi) e, infine, oggi sappiamo che Saturno è un pianeta gassoso, composto per il 95% da idrogeno e sottoposto a venti che soffiano a 1800 km/h (una location decisamente inadatta per una conferenza interplanetaria). In questo nuovo scenario la credibilità si Adamski inizia a vacillare… 

Ma siamo sicuri che la verità sia davvero quella che la scienza ufficiale ci ha raccontato? Adamski era solo un furbacchione oppure era stato realmente testimone di qualcosa ai limiti dell’incredibile? O forse era solo, come sostengono alcuni, vittima di un complotto messo in piedi dai servizi segreti americani, dai federali e dall’aviazione al solo scopo di screditarlo? Non lo sappiamo e, a questo punto, non lo sapremo mai. Curioso è il fatto che esistano ancora oggi numerosi personaggi convinti della sua buona fede, inclusi (o esclusi) coloro che ancora oggi tengono in piedi il sito adamskifoundation.com dal quale si possono ordinare libri, CD, DVD e una serie incredibile di articoli di merchandising. Tutta questa lunga premessa serve per introdurre il post odierno: a questo punto possiamo dire di conoscere perfettamente il contesto cui appartengono le vicende che andremo a narrare. 

Il caso che ebbe per protagonista la giovane Dolores Barrios e i due suoi accompagnatori avvenne nella prima decade di agosto del 1954. Sul Monte Palomar in California, a 1200 metri di quota, sotto un sole rovente, si stava tenendo un congresso di ufologia promosso da George Adamski e da altri due celebri contattisti, Truman Bethurum e Daniel Fry. Alla presenza di oltre un migliaio di persone entusiaste, tra giornalisti, esperti del settore, semplici curiosi e, di sicuro, numerosi agenti dell’FBI in incognito, i tre uomini raccontavano le loro esperienze e, nelle pause, vendevano copie autografate dei loro libri. Adamski, come era ormai sua abitudine consolidata, ripeteva al pubblico il racconto degli avvenimenti di cui era stato testimone, spesso e volentieri aggiungendo nuovi, coloriti e sempre diversi particolari. Quel giorno Adamski presentò un dipinto in cui era rappresentato Orthon, il venusiano con cui era venuto per la prima volta in contatto due anni prima: le sembianze erano quelle di un essere umano dai lunghi capelli biondi vestito con una tuta di colore rosso-arancione, il braccio sinistro alzato a mostrare una specie di medaglione dalla forma che ricorda quella di un sole o di una grossa margherita. Verso il termine dei lavori, nel tardo pomeriggio, il pubblico cominciò a rumoreggiare, dapprima timidamente, poi sempre più insistentemente. Qualcuno aveva infatti notato una ragazza dai tratti somatici vagamente esotici che, confusa tra la folla, assomigliava in maniera impressionante al personaggio del ritratto. Ma la cosa forse più impressionante era l’intenso nero dei suoi occhi. Accanto a lei due uomini dall’aspetto tutto sommato normale. Apparentemente. Qualcuno si avvicinò alla giovane e, senza farsi troppi problemi, le fece una domanda diretta: “Siete venusiani?” La ragazza, per nulla turbata da quella singolare domanda, sorridendo rispose di no. “Perché siete qui?” insistette nervosamente il suo interlocutore. “Perché siamo interessati all’argomento”, rispose lei candidamente. “Credete nei dischi volanti?” continuò a pressarla l’uomo, sempre più nervoso. La giovane mantenendo una calma serafica rispose semplicemente di sì. “È vero che, come dice Adamski, loro [gli spaziali, ndr] arrivano da Venere?”. La risposta fu tanto decisa e risoluta quanto inquietante: “Sì, vengono da Venere”. Qualcuno scattò una foto e il lampo del flash, violento quanto improvviso, colse di sorpresa i tre misteriosi individui, che scapparono via in preda al panico, rifugiandosi nella foresta. Pochi minuti dopo tutti poterono vedere, oltre gli alberi, un disco volante alzarsi in volo e scomparire tre le nuvole.

25 commenti:

  1. Conosco per sommi capi la storia di Adamski ma non quella di Dolores Barrios.
    Tra l'altro in Francia ho conosciuto bene uno dei più famosi contattisti in assoluto, Jean-Paul Appel Guery. L'ho incontrato varie volte nel corso di vari anni e avrei da raccontarne delle belle. Ma fanno parte di quel genere di cose di cui probabilmente non farò mai parola.
    Grande comunque questo post... attendo il seguito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non nego che sarei curioso di ascoltare i tuoi racconti... ma capisco che è una di quelle cose di cui non si parla tutti i giorni.

      Elimina
    2. In tutta sincerità, si riduce tutto a questo: o non sarei capito o non sarei creduto... quindi chi me lo fa fare?

      Elimina
  2. Oddio, non so se la cosa sia vera o meno (nel secondo episodio spero che farai luce sull'accaduto), però io tendenzialmente non credo a queste cose anche solo perché vestiti e tecnologie aliene sono sempre riconducibili all'epoca terrestre in corso XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai regione. L'abbigliamento utilizzato dagli alieni spesso e volentieri ne tradisce la vera origine...

      Elimina
  3. Mah, a me il ritratto del venusiano ricorda tanto un santino o.O
    Curiosa tutta questa storia, non ne ero a conoscenza. Il complottismo lo detesto devo dire, preferisco lasciare aperta la possibilità che ci siano altre forme di vita, anche se non pare possibile. Almeno finora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che se è parlato troppo a sproposito. Si può essere possibilisti o negazionisti, sul tema delle forme di vita extraterrestri, ma ciò non toglie che è difficile affidarsi a chi afferma di poter far da tramite.

      Elimina
  4. Attendo il secondo post e...diciamolo chiaramente anche vorrei conoscere il racconto di Ivano.

    RispondiElimina
  5. Io credo semplicemente questo: l'universo è così sconfinato che è quasi impossibile che non sia stato possibile quello che è stato possibile sul nostro pianeta. Sono sicuro che non ci sia stato alcun contatto con la nostra civiltà, anche perché questi ipotetici pianeti potrebbero tranquillamente trovarsi ancora in "età preistorica", per esempio o peggio si trovano nelle nostre stesse condizioni e quindi sono incapaci di poter compiere grossi viaggi spaziali.
    Non voglio sembrare lo scemo del villaggio, ma sinceramente sono convinto che esistano altre forme di vita intelligenti o comunque dal pollice opponibile in giro per l'universo, forse non avremo mai contatto con loro, ma mi pare riduttivo affermare che "non esiste nulla di vivo e intelligente al di fuori del pianeta terra.".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la tua sia un po' anche l'opinione comune. Pensare che le uniche forme di vita siano quelle apparse sul nostro pianeta sia decisamente presuntuoso. Sicuramente lo stesso fenomeno è avvenuto laddove se ne sono presentate le condizioni, ma da qui al parlare di navi spaziali c'è un abisso. Probabilmente la maggior parte delle forme di vita nell'universo sono poco più che batteri mentre, più raramente, queste si sono evolute come è successo sulla Terra.

      Elimina
  6. Non ho la presunzione di dire che siamo soli nello spazio, di quante galassie esistono e di quante stelle esistono è molto probabile che esistano o siano esistiti od esisteranno altri mondi, altre civiltà o semplicemente altre forme di vita! :D
    I ciarlatani, però, sono sempre divertenti ed io ho una zia che purtroppo spesso crede fermamente in ciò che dicono ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ciarlatani sono divertenti nella misura in cui non mettono in pericolo i propri interlocutori. Non sono rari i casi di vite distrutte da pseudo indovini, cartomanti e affini, personaggi che proliferano in tempi di crisi...

      Elimina
    2. Hai ragione, io l'ho ingenuamente detto dal punto di vista di chi ha sempre diffidato, ma tante persone ci hanno rimesso soldi, dignità, forse in qualche caso vita.

      Riguardo questo argomento però posso dirti che qui a Catania, a sentir parlare quasi tutti i nonni, era come se ogni famiglia avesse o comunque conoscesse una chiaroveggente di fiducia, erano molto diffuse negli anni '40/'50 delle pratiche che si chiamano 'mavarìe' e sono tipo sortilegi o piccole maledizioni in certi casi che appunto queste 'maghe' suggerivano come soluzione ad alcuni problemi personali e non.
      Catania è una città che ha questo aspetto fortemente magico, uno dei motivi per cui sono convinta che il tipo di religiosità se non siciliana in generale ma nello specifico sicuramente catanese abbia un aspetto legato al paganesimo o comunque esoterico. Che c'entra con gli alieni? Niente, mi è venuto questo pensiero e l'ho condiviso! :°D
      Sorry!

      Elimina
    3. Forse con gli alieni c'entra poco o nulla, ma di sicuro sentire parlare di pratiche pagane ed esoteriche nel nostro paese è estremamente affascinante. Un giorno magari mi racconterai qualcosa e, chissà, magari ci scriveremo pure un post...

      Elimina
  7. Anch'io conosco un po' Adamski e la sua fama di ciarlatano, mentre non avevo mai sentito parlare di Dolores Barrios, né dell'episodio in questione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi siamo tutti concordi nel dire che le dichiarazioni Adamski superarono di molto il limite dell'assurdo. Rimane incredibile che qualcuno possa avere ancora dei dubbi.

      Elimina
  8. "Avete presente l'equazione di Drake?" (cit.)
    Ma soprattutto il paradosso di Fermi?
    Inutile dire che attendo con impazienza i prossimi capitoli della storia... mi ricorda troppi episodi di X-Files per non apprezzarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certo che stanno correndo tutti su Wikipedia a cercare "equazione di Drake" e "paradosso di Fermi". ^_^ Grazie per il contributo!

      Elimina
  9. Non lo spaccio per ciarlatano a prescindere e sono mentalmente portato a credere all'esistenza di altre specie nell'universo, però spesso in questi racconti tendo a non escludere del tutto una forma di isteria/follia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un classico caso di isteria collettiva, trascinata magari dalle affermazioni di un pugno di spostati.

      Elimina
  10. Io penso che nello spazio esistano tante forte di vita evolute. Penso anche che siano così intelligenti da stare alla larga dagli uomini che sono la specie più distruttiva, bellicosa e prepotente mai apparsa nel cosmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo escludo. Anch'io fossi in loro mi terrei alla larga...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...