Cimiteri


I cimiteri, insieme a cattedrali e castelli, sono i luoghi più “saccheggiati” da poeti, scrittori, pittori, registi per ritrarli e ambientarvi storie di fantasmi, vampiri, lupi mannari, demoni, streghe…
Il più bello l’ho visto in Croazia: era costruito su una piccola altura spazzata dal vento, proprio sul mare. Le tombe, semplici e con pochi orpelli, erano recintate da un muretto basso. Vecchiette vestite di nero camminavano curve tra le lapidi, ma stranamente non mi sentivo fuori posto. Forse era il sole, il mare, tutto quel bianco…
Immagino che di cimiteri sul mare sia piena anche l’Italia, ma io non avevo (non ne ho) mai visto uno, e questo mi è rimasto nel cuore.

Personalmente ho sempre amato i cimiteri, e non per forza quelli famosi o con qualche valore artistico: lungi dall’angosciarmi o inquietarmi, mi infondono un senso di pace, perlomeno finché mi muovo alla luce del sole. Quando sono in vacanza, specialmente all’estero, trovo sempre tempo per una capatina ai cimiteri del luogo: mi dicono molte cose sulle persone che li hanno costruiti, e sul paese che li ospita.
Nonostante ciò, una sorta di pudore mi ha spesso impedito di fare foto nei cimiteri. Quelle che ho fatto le ho prese di soppiatto, cercando di non dare troppo nell’occhio. Dopotutto, se il cimitero è il luogo della memoria, per chi ha appena perso un proprio caro è anche un luogo di dolore: mi turba il pensiero che altri possano disprezzare il mio interesse e la mia curiosità. Da quando poi ho abbandonato la mia piccola compatta in favore della reflex, confesso che è ancora più dura. Tuttavia mi pesa anche non poter conservare un ricordo dei cimiteri che ho visitato, così come faccio con monumenti e castelli, quindi mi sono ripromesso che in futuro supererò questa mia timidezza.

Essendo io un abituale frequentatore di librerie, in passato ho spesso cercato libri sui cimiteri, ma sono passati anni prima che ne trovassi uno che mi soddisfacesse veramente. Nonostante questo, e nonostante ora ci sia internet che è una fonte inesauribile di informazioni, sento che voglio avere le mie foto. Perché le mie foto rappresentano il mio sguardo, la mia sensibilità. Io come fotografo sono solo un dilettante, ma non c’è tecnica che possa sostituire queste due cose. Quindi le immagini che troverete qui saranno solo ed esclusivamente le mie. E pazienza se viaggio poco e raramente fuori dall’Europa, e quindi non si tratterà di una galleria esauriente: è quello che ho visto coi miei occhi e così lo testimonio, lo condivido, lo assimilo.

Per visualizzare le immagini basta cliccare sul nome di uno dei cimiteri elencati qui di seguito. Verrete dirottati nella pagina Flickr dedicata.

FINLANDIA
Petäjäveden old cemetery - Petäjäveden, Keski-Suomen
Rauma old cemetery - Rauma, Satakunnan
ITALIA
Cimitero Monumentale - Milano
Cimitero di Crespi D'Adda - Crespi D'Adda, Bergamo
GERMANIA
St Matthäus Kirchhof Cemetery Schöneberg, Berlin
SCOZIA
Glasgow Necropolis - Glasgow
Old Burial Ground - Lochcarron, Ross and Cromarty
Old Burial Ground - Kirkton of Culsalmond, Aberdeenshire
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...