giovedì 5 luglio 2012

Il futuro ha inizio

Il futuro ha inizio oggi. Anzi, è iniziato stamattina alle sette in punto, proprio mentre addentavo il mio abituale saccottino al cioccolato. Le notizie del TG in sottofondo non riuscivano a distrarre la mia attenzione dallo schermo dello smartphone. Nemmeno potevano fare meglio le mie due piagnucolanti gatte, la Dori e la Piera, che disperatamente stavano cercando di attirare la mia attenzione sulle loro ciotole malinconicamente vuote. "Cosa è successo stamattina alle sette?" vi chiederete voi, miei piccoli lettori... Ve lo spiegherò tra poco, ma prima dovrete pazientare un attimo, perché ho intenzione di prenderla da mooolto lontano. Quando mia nonna era incinta di mia madre.... ehm, no, non da così lontano, forse è il caso di stringere un attimino i tempi... Mettiamola così: quello che vedete in questo blog, voi pochi ma buoni che mi seguite fedelmente, ma anche voi visitatori occasionali che capitate qui per caso e ve la date a gambe levate, schifati e/o terrorizzati dalla pagina che vi si è aperta nel browser, è solo la fotografia del sottoscritto così come è oggi. In questo blog trovate un campionario di quelli che sono i miei principali interessi: il cinema innanzitutto, la letteratura, con qualche pennellata di horror, di mistero, di gotico e di tanto altro ancora.

Il sottoscritto una volta era un bambino che, guarda che strano, aveva il pallino della fantascienza. Sono cresciuto sognando mondi extraterrestri, galassie remote, navi spaziali, pistole laser e guerre interplanetarie. Faccio parte di quella generazione che ha potuto ammirare lo Star Wars originale al cinema! Ma la mia passione era cominciata addirittura prima. Riesco anche a centrare abbastanza bene il periodo. Erano gli anni tra il 1971 e il 1974.  Di questo sono sicuro perché ricordo distintamente l’appartamento nel quale i miei genitori hanno abitato per soli quattro anni. Era l’appartamento dove, appollaiato sul divano nel salotto, mi godevo una serie televisiva di fantascienza dal titolo estremamente semplice: “UFO”. C’era da una parte una minaccia aliena e, dall’altra parte la SHADO, un organizzazione militare segreta, guidata dal Comandante Straker, pronta a difendere il genere umano. Che ricordi! La Shado Mobile, gli Interceptors (anzi: gli intercettori, come li chiamavano all’epoca), una serie infinita di meraviglie… Poi venne Spazio 1999, stessi autori, stessa casa di produzione, un fascino ancora superiore. John Koenig, Alan Carter, Helene Russel, Victor Bergman… nomi che a sentirli risuonare oggi ancora mi trasmettono emozioni. Potrei tirarla lunga ancora per molto a fare citazioni. Però basta.

Il fatto è che dopo quegli anni eroici, della fantascienza oggi è rimasto poco o niente. E non venite a dirmi che quelle boiate tipo Transformers sono la fantascienza di oggi. Quelle sono boiate. Punto.
Fatto questo lo scenario, ben vengano le iniziative di quei pochi superstiti, amanti della fantascienza, che si prendono la briga di fare un po’ di passaparola. C’è bisogno che si parli di fantascienza, se non vogliamo che si estingua, che non diventi meno del lontano ricordo sbiadito che già è.
E’ stato quindi con estremo piacere che ho risposto all’invito del buon Nick il Nocturniano di dare un’occhiata a Il Futuro è Tornato, una simpatica blogzine tematica che lui e pochi altri amici hanno messo in piedi e che, con passione e sacrificio, portano avanti quotidianamente. Ma non è tutto, e qui viene il bello, sono stato invitato a collaborare!!! Il mio impegno non sarà ovviamente assiduo come quello degli Autori, ma cercherò nel mio piccolo di meritare la fiducia che mi è stata data. In realtà sono doppiamente felice! Dopo oltre un anno di “Inside the Obsidian Mirror” qualcuno si è incredibilmente accorto di questo remoto angolo di web. E ancora più incredibilmente questo angolino pare sia pure piaciuto (almeno spero).
Ad ogni modo (arrivo al punto, così finisco di rompere) stamattina, giovedì 5 luglio 2012, ore sette in punto, central europe time, il vostro Obsidian Mirror sarà live anche su Il Futuro è Tornato: va on-line il mio primo post che ho intitolato Il satellite proibito… che poi altro non è un adattamento di Rogue Moon, apparso qui solo pochi giorni fa (ma questo diciamolo sottovoce).

4 commenti:

  1. Se ci pensi bene quello è stato il background di tutta
    una generazione: UFO, SPAZIO 1999,IL PRIGIONIERO ma anche I THUNDERBIRDS per non parlare de LA TV DEI RAGAZZI, CAROSELLO e i grandi sceneggiati. Due soli canali in b/n e che non trasmettevano nemmeno tutto il giorno; però che bei programmi!
    Ne approfitto per dirti che io, Angelo Benuzzi, Davide Mana, Gianluca Santini e Sekhemty cioè la band del FUTURO siamo tutti molto contenti che tu sia con noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una generazione decisamente privilegiata da questo punto di vista... Grazie a tutti per l'ospitalità

      Elimina
  2. Perfetto, "Il futuro è tornato" meritava di averti tra le sue file :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...