sabato 21 marzo 2015

Boomstick Award – Edizione 2015

E fu così che, per il terzo anno consecutivo, sbarcò su "The Obsidian Mirror" l'ambito "BOOMstick Award”, ideato da HellGraeco (aka Hell), padre biologico del blog Book and Negative. Credo che mai prima d’ora scrivere un post sia stato così facile e rapido, visto che parte del post altro non è che il regolamento del Boomstick (e come tale si può, anzi, si deve copiare e incollare dal blog sorgente) mentre il resto è in gran parte anch'esso uno spudorato copia e incolla dei post con i quali presentai le edizioni precedenti.
Eccoci quindi qua. Che dire questa volta? Sono commosso! Commosso e... scisso. Scisso perché c'è un buon 99% di me che rifugge sistematicamente da premi e premietti di ogni specie. Per il Bookstick però di solito faccio un eccezione, se non altro perché, tra i tanti che “infestano” la rete, mi permette di cavarmela senza metterci troppo impegno. Il premio, per la cronaca e per i posteri, mi è stato assegnato nei giorni scorsi da Ivano Satos del blog Beati Lotofagi, un blog che, se per un'assurda eventualità, non conoscete ancora, è dedito a "recensione libri di fantascienza, fantasy, horror, new weird e altro ancora" (ancora una volta la definizione deriva da una bassa operazione di copia e incolla). Le motivazioni? Ivano, nel suo post, ha dichiarato di aver voluto premiare il sottoscritto “perché, con la sua precisione da anatomopatologo, seziona sottili strati degli argomenti più eterogenei, creando gallerie parenchimali per una visione stereoscopica". Tutto chiaro? Bene.
L’ennesimo meme, vi chiederete? Volendo ben guardare è proprio così: trattasi di uno di quegli ormai temutissimi meme, che di tanto in tanto si fanno largo, incontrollati, nella rete. Ci sono però, come accennavo sopra, alcuni aspetti positivi che distinguono questo “award” dai propri simili: 1) non viene richiesta risposta ad una serie interminabile di domande, 2) non viene richiesta l’elaborazione di ulteriori quesiti per i successivi malcapitati, 3) l’assegnazione dell’award è un puro e semplice riconoscimento per l’attività del “vicino di casa”, il che di conseguenza fa in modo che 4) non si scatenino lunghi e interminabili “meme di ritorno”, usati sadicamente come ritorsione nei confronti dei cosiddetti “untori”.

Passiamo quindi rapidamente alle regole previste dal "BOOMstick Award”, semplici e inviolabili:
Regola n. 1: i premiati sono 7. Non uno di più, non uno di meno. Non sono previste menzioni d’onore.
Regola n. 2: i post con cui viene presentato il premio non devono contenere giustificazioni di sorta da parte del premiante riservate agli esclusi a mo’ di consolazione.
Regola n. 3: i premi vanno motivati. Non occorre una tesi di laurea. È sufficiente addurre un pretesto.
Regola n. 4: è vietato riscrivere le regole. Dovete limitarvi a copiarle, così come Hell le ha concepite.
I vincitori possono a loro volta assegnare il premio ad altri 7 blogger, ma non arrogarsi la paternità del banner: quella va riconosciuta a Hell di Book and Negative.
L’assegnazione del premio deve rispettare le 4 semplici regole sopra esposte. Qualora una di esse venga disattesa, il Boomstick Award sarà annullato d’ufficio e, in sostituzione, verrà assegnato il Bitch Award che, al contrario del primo, porta grande sfiga sul malcapitato.

Passiamo ora alle premiazioni. Le mie scelte quest’anno derivano da un'operazione da super furbetto nascosta tra le pieghe del post precedente. Avevo già preventivamente deciso che i sette più voraci lettori di Obsidian Mirror fossero anche coloro che sarebbero stati insigniti dell'intramontabile Boomstick. La regola non scritta era legata ai primi sette commenti ricevuti nel post di celebrazione del trecentesimo post. Ahahah. Che male c'è? D'altra parte il terzo punto del regolamento mi permette di farlo, no? I fortunati (o sfortunati, dipende dai punti di vista) vincitori sono ordunque i seguenti:

...perché Coriolano è stato il primo a venire a commentare il mio post del tricentenario, ma anche perchè il suo blog non affatto il più brutto del mondo come cerca invano da tempo di farci credere. Tra l'altro scrive molto bene, racconta cose interessanti e con originalità. Non c'è davvero nessuna ragione per non seguirlo. 

- perché Glò è stata la seconda a venire a commentare il mio post del tricentenario, ma anche perché a differenza di mille altri blog letterari tutti uguali, riesce sempre a stuzzicare la curiosità per la lettura, anche in quei casi dove titolo e autore da soli poco trasmettono.

- perché Nick è stato il terzo a venire a commentare il mio post del tricentenario, ma anche perché Nick... e checcavolo, Nick.. ma che te lo dico a fare.... sei sempre il numero uno (anche se in questo elenco sei solo il numero tre (colpa tua che non sei stato abbastanza veloce) ^_^

- perché Emidio è stato il quarto a venire a commentare il mio post del tricentenario, ma anche perché "le maratone" è un gradino sopra tutti gli altri blog di cinema. Scrive con grande spirito critico e riesce a metterci quella dose di spontaneità e simpatia che non guasta mai. E poi anche perché la scorsa estate ha gentilmente ospitato i miei pargoletti pelosi....

5) Il pozzo e lo straniero
- perché Marco è stato il quinto a venire a commentare il mio post del tricentenario, ma anche perché Marco, alias Salomon Xeno, ha avuto il coraggio di intraprendere un passo che io non riuscirei mai a fare, vale a dire quello di mettere a parte anni di "Argonauta" per cominciare da zero con un nuovo blog. P.S: Aggiungo che, caso vuole, è il terzo anno consecutivo che Marco si becca da me il Boomstick. Tranquillo, Salomon, un altr'anno non ricapiterà.

6) Moz o'clock
- perché Miki è stato il sesto a venire a commentare il mio post del tricentenario, ma anche perché è l'unico blogger al mondo che possiede il dono dell'onniscienza. Dove vai lo trovi e di quel che dici lui ne sa. E poi non vogliamo premiare il coraggio di aver postato una propria foto senza veli? (a questo punto teoricamente dovrei mettere il link, ma per farlo dovrei tornare a guardare quella roba.... cercatevelo voi, valà).

7) Ariano Geta
- perché Ariano è stato il settimo a venire a commentare il mio post del tricentenario, ma anche perché Ariano è cultura con la C maiuscola. Andate e leggete, se non ci credete. E anche quando spezza i ritmi con post di puro intrattenimento, Ariano non è mai banale.

Ecco, questo è quanto, come vedete è stato facile e indolore. E ho pure rispettato il fatidico regolamento. ^_^ Adesso però basta giocare. Da settimana prossima, promesso, si ricomincia a bloggare sul serio. 

27 commenti:

  1. Stavolta, commento per primo, visto????????? XD
    A parte gli scherzi, grazie per la tua nomina, sono commosso. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu commenti quasi sempre per primo ^_^
      Stavolta sei arrivato terzo per puro caso... ma comunque nei primi sette ci saresti finito comunque...

      Elimina
  2. Wao, il mio secondo Boomstick di quest'anno, thanks TOM... anche per le belle parole^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il post senza veli... ahahah

      Elimina
    2. Vedo che vi ha colpito tantissimo!!! Oo

      Moz-

      Elimina
    3. Infatti io il post l'ho letto tenendo gli occhi chiusi...

      Elimina
    4. Ahaha, faccio così schifo?^^

      Moz-

      Elimina
  3. Io sono arrivato decimo, quindi ho vinto la colomba pasquale al profiteroles che Obsidian ha riservato ai posti dall'8 al 10. Con spese di spedizione a carico del mittente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i commentatori arrivati tardi potrebbe esserci l'inferno. Ci hai pensato?

      Elimina
  4. Grazie TOM! *__*
    Premio prestigioso a parte, mi hai fatto un grande complimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un complimento piccolissimo in realtà.... ma se l'ho scritto significa che è vero ^_^

      Elimina
  5. Grazie, vado subito a creare il mio post apposito per celebrare premio e settimo posto tra i commentatori ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ci sei proprio entrato per un pelo in questo Boomstick... però potresti essere il primo a scriverne un post... facciamo partire i cronometri!

      Elimina
  6. Grazie per le belle parole, comunque ricordo sempre la lezione che mi ha impartito mio zio al riguardo:
    -Non chiederti in che posizione sei arrivato, ma chiediti perché sei lì.-
    Mio zio era una grande persona, e un leggero problema lo aiutava a non prendersi sul serio e a dubitare meditare sui grandi e piccoli perché dell'esistenza, sul perché viviamo, sul dove andiamo, chi siamo, qualcuno sa chi sono io, avete idea di come mi chiami, sapete dove abito?
    Ma ora mi sia concesso di ringraziare il padrone di casa per l'onore, e quindi cito direttamente dal libro delle “Domande & Risposte” pag 24 versetto 15
    -E l'allievo chiese: maestro qual'è il rumore di un passo con un piede solo?
    -E il maestro rispose colpendolo duramente sul ginocchio, e fù allora mentre saltellava imprecando, che l'allievo capì.
    Che il senso di questa grande verità possa dare a tutti l'illuminazione, ma se il buio permanesse, suggerisco di controllare le lampadine e poi fusibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuo zio era un grande saggio. Grazie per aver condiviso questo episodio. E' davvero molto bello. :D
      Vedi che non sbagliavo a dire quello che ho detto? "Coriolano racconta cose interessanti e con originalità" e lo fa anche commentando i suoi vicini di blog...

      Elimina
  7. stavolta sono arrivato nei posti di rincalzo ma grazie grazie grazie!!! mi hai fatto arrossire e non sono un bello spettacolo rosso come un peperone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sono un gran spettacolo in questo momento (capelli arruffati, barba non fatta e pigiama ancora addosso). Per fortuna il web nasconde gli aspetti che non vogliamo mostrare...

      Elimina
  8. Complimenti ai Boomstickati anche qui! :°D
    Se è vero che dall'ottavo commentatore in poi c'è l'inferno allora vado a prendere una caffè con Minosse, ne avrà da raccontarmi! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dall'ottavo commentatore in poi potrebbe anche esserci semplicemente il purgatorio... lo saprete presto.... ehehehe

      Elimina
  9. Tom super furbetto nuovo super eroe ù_ù

    Complimenti a Tom e ai suoi nominati, compresa la mia segretaria (°_°)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -_- non ho parole... Segretaria...

      Elimina
    2. Michele, ricorda che è grazie alla tua "segretaria" che il tuo/vostro blog è stato insignito del prestigioso Boomstick Award (e di conseguenza metà del premio è tuo)!

      Elimina
    3. E allora se la metti così: blog mio premio tutto mio U_U

      Elimina
  10. Risposta verrà. :)
    Questa volta non ti tiro in mezzo, tanto c'è ancora quel caffè che balla.
    Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...