Prepariamoci alla nascita di una nuova morbosa superstizione! È ora che i fantasmi, o
comunque li si voglia chiamare, prendano il comando e diano inizio a un regno di terrore!
(Fritz Leiber Jr., “Smoke Ghost”)
Fermi tutti! Questa non è la solita segnalazione. E non è nemmeno una recensione, visto che l'articolo è disponibile su Amazon solo da poche ore e, proprio per questo, chi scrive non ha avuto nemmeno il tempo materiale per completare l'ordine e riceverlo in tempo per il post di questa mattina (figuriamoci per leggerlo, elaborarlo e recensirlo).
È una segnalazione, questo sì, ma non la solita, altrimenti l'avrei affogata in una qualsiasi delle puntate di Traditi dalla fretta. La particolarità di "Del fantastico sublime" è che da qualche parte, al suo interno, c'è la mia firma.
Autopromozione? In un certo senso sì, ma non da un punto di vista meramente economico (non mi viene ovviamente in tasca nulla se lo comprate): mi auguro possa riuscire a dirottare l'attenzione di qualche nuovo lettore su questo blog, sui canali social a esso collegati e sull'attività del suo amministratore.
Ma cos'è alla fine "Del fantastico sublime"? Si tratta di una raccolta di articoli scritti da una dozzina di penne che hanno trovato nella letteratura fantastica la propria dimensione, che, citando la quarta di copertina, hanno compiuto un "affascinante viaggio saggistico-letterario tra articoli, teorie e approfondimenti circa alcuni dei Grandi Maestri della narrativa Fantastica e le loro Opere".
I "Grandi Maestri" in questione sono effettivamente i più grandi: spaziamo da Edgar Allan Poe a Clive Barker, da Howard Phillips Lovecraft a Richard Matheson, e molti altri ancora. L'Autore sul quale mi sono focalizzato per il mio breve saggio non ha nulla da invidiare ai suddetti, sebbene sia probabilmente meno sulla bocca di chi segue solo letteratura generalista. Sto parlando di Fritz Leiber Jr., uno dei più grandi (e sottovalutati) maestri della fantascienza-horror statunitense che alcuni di voi conosceranno certamente per "Nostra signora delle tenebre" (Our Lady of Darkness, 1977), uno dei miei romanzi "della vita" e che, proprio per questo, rappresenta il punto di partenza del mio lavoro.
Il titolo scelto per l'articolo (o saggio, se preferite) è "L’orrore della modernità: appunti di una teoria Leiberiana sulle città malvagie come parte di un sinistro complotto contro l’umanità" che, per chi è al corrente anche in minima parte del pensiero di Leiber, anticipa già molto di quello che è il suo contenuto.
L'invito, per chi sostiene (ed è già successo, prima ancora di andare in stampa) che si tratti di un argomento trito e ritrito, è quella di procurarsi il libro e leggerlo, perché il punto non è quello di mettere in fila dei concetti che sono oggettivamente invariabili, quanto quello di provare a interpretarli in modo personale, magari alla luce della "modernità" per come possiamo rappresentarla oggi, e giungere a delle conclusioni a loro modo originali. Credo di esserci riuscito, nel mio piccolo, ma sarò lieto di accettare il parere contrario di chi mi avrà letto.
Colgo l'occasione per ringraziare Lorenzo Nicotra, che dell'opera è curatore assieme a Massimiliano Ruzzante, per avermi contattato e convinto a partecipare e per regalare un grande applauso a Domenico V. Venezia per le fantastiche illustrazioni a corredo del testo (alcune delle quali trovate qui in anteprima).
Detto questo, qui di seguito l'elenco dei contenuti dell'opera:
- Introduzione di Lorenzo Nicotra
- Morte, non morte, risorte - Figure femminili a confronto nella narrativa di Poe di Nicola Lombardi
- Del Sublime, del Fantastico e dello Strano nell’opera di Edgar Allan Poe di Alessandra Giuliana Granata
- Il Mistero delle Iadi - un tentativo di decifrazione degli Yellow Mythos di Miranda Gurzo
- Algernoon Blackwood: l’Investigatore dell’Occulto di Cesare Buttaboni
- Lovecraft: Il prezzo del Paradiso ritrovato di Roberto Del Piano
- Genius Loci - La sacralità al negativo (Clark Ashton Smith/Algernoon Blackwood) di Christian Lamberti
- Fantastici miraggi nel deserto metropolitano - Il mio incontro (letterario) con Dino Buzzati di Keith Damore
- L’orrore della modernità: appunti di una teoria Leiberiana sulle città malvagie come parte di un sinistro complotto contro l’umanità di Obsidian Mirror
- “Il Dio che uscì dalla Tomba” di Robert Bloch di Giuseppe Cozzolino
- Richard Matheson - L’orrore della porta accanto di Giuseppe Carradori
- La visione dell’Inferno di Clive Barker di Massimiliano Ruzzante
- Appendice L’occhio del Purgatorio - una recensione di Lorenzo Nicotra
"Del Fantastico Sublime - Teorie e sguardi sull’Arte dei Maestri della letteratura Immaginifica" (Ligeia Press), 286 pagine per soli €12,90, è acquistabile su Amazon da subito.
Complimenti :-)
RispondiEliminaGrazie vecio!
EliminaMa che spettacolo di pubblicazione
RispondiEliminaGrande merito all'illustratore e a chi ne ha curato i dettagli.
Elimina