mercoledì 20 febbraio 2013

This is my BOOMstick Award

Con circa due settimane di ritardo dal suo concepimento, ecco sbarcare anche su "The Obsidian Mirror" l'ambito "BOOMstick Award”, ideato da HellGraeco (aka Hell), autore del famigerato blog noto con il nome di Book and Negative. Questo che vedete qui a fianco è il banner ufficiale, figlio della fantasia dello stesso Hell.
Che dire? Sono commosso. Mi fa enormemente piacere ricevere questo riconoscimento, come tra l’altro mi fanno piacere i riconoscimenti di tutti i tipi, da quelli grandi come questo fino al più semplice +1 lasciato su Google+ da un qualsiasi sconosciuto di passaggio. Il premio mi è stato assegnato nei giorni scorsi (quasi contemporaneamente) da due dei miei lettori storici, vale a dire Marcella (di Kokoro) e Marco (di Argonauta Xeno).
Le motivazioni? Marcella, a proposito di questo blog, ha scritto: “Entri in questo blog e ti getti dentro uno specchio fluido e navighi nei misteri, nelle curiosità, nella storia romanzata o non ufficiale; il tutto con una scrittura che coinvolge.”. Marco ha invece ricordato alcuni tra i miei post più recenti, premiandomi “perché queste storie di lupi mi sono proprio piaciute!”.
L’ennesimo meme, vi chiederete? Volendo ben guardare è proprio così: trattasi di uno di quegli ormai tenutissimi meme, che di tanto in tanto si fanno largo, incontrollati, nella rete. Ci sono però alcuni aspetti positivi che distinguono questo “award” dai propri simili: 1) non viene richiesta risposta ad una serie interminabile di domande, 2) non viene richiesta l’elaborazione di ulteriori quesiti per i successivi malcapitati, 3) l’assegnazione dell’award è un puro e semplice riconoscimento per l’attività del “vicino di casa”, il che di conseguenza fa in modo che 4) non si scatenino lunghi e interminabili “meme di ritorno”, usati sadicamente come ritorsione nei confronti dei cosiddetti “untori”.

Passiamo quindi rapidamente alle regole previste dal "BOOMstick Award”, semplici e inviolabili:
Regola n. 1: i premiati sono 7. Non uno di più, non uno di meno. Non sono previste menzioni d’onore.
Regola n. 2: i post con cui viene presentato il premio non devono contenere giustificazioni di sorta da parte del premiante riservate agli esclusi a mo’ di consolazione.
Regola n. 3: i premi vanno motivati. Non occorre una tesi di laurea. È sufficiente addurre un pretesto.
I vincitori possono a loro volta assegnare il premio ad altri 7 blogger, ma non arrogarsi la paternità del banner: quella va riconosciuta a Hell di Book and Negative.
L’assegnazione del premio deve rispettare le 3 semplici regole sopra esposte. Qualora una di esse venga disattesa, il Boomstick Award sarà annullato d’ufficio e, in sostituzione, verrà assegnato il Bitch Award che, al contrario del primo, porta grande sfiga sul malcapitato.

Passiamo ora alle premiazioni. Niente di sorprendente: le mie scelte ricadono sui seguenti bloggers:

1) Marcella di Kokoro 
- perché è Cultura con la C maiuscola (e, senza andare troppo lontano, date un’occhiata ai suoi recenti post su “Aspettando Godot” e sugli “Ex-Libris”)
- perché ha scritto “Volevo solo essere adorata”, uno dei libri che più ho amato leggere lo scorso anno  
- perché mi sono divertito un mondo a scrivere il combo “La donna di sabbia” (anzi, bisogna proprio che replichiamo, una volta o l’altra)
- perché abbiamo molte cose in comune (e non soltanto il secondo nome di battesimo)

2) Donata di Pensiero Spensierato
- perché nel suo modo di scrivere dimostra di avere una grande passione per gli argomenti che tratta. Nessun post è lasciato al caso: è evidente che dietro ogni singola riga c’è un grosso lavoro di ricerca critica
- perché ha realizzato il blog che avrei tanto voluto realizzare io ma non ci sono mai riuscito
- perché le sue storie di fantasmi fanno davvero venire i brividi
- perché nel suo blogroll mi cita come uno dei “blog a lei affini

3) Romina di Romina Tamerici
- perché dispone di una qualità ormai rara: l’autoironia
- perché continua imperterrita a seguire il mio lavoro, affrontando (quasi) senza titubanze le immagini cruente che continuo a mettere (apposta) a corredo dei miei post
- perché una sbirciata al suo blog è la prima cosa che faccio la mattina quando mi alzo (specialmente il 17 del mese)
- perché l’ho seguita in silenzio per almeno 6 mesi prima di decidere se mi piacesse o no. Sapete tutti poi com’è andata a finire

4) Nick di Nocturnia
- perché è l’esempio vivente che ogni blogger dovrebbe seguire: sempre sul pezzo, sempre attento a ciò che accade in giro per la blogosfera, sempre tra i primi a commentare i post dei suoi colleghi, sempre disponibile a regalare parole di incitamento a quei blogger che cominciano a dare i primi segni di burn-out. Insomma: un vero aggregatore!
- perché è un genio (del male, qualcuno aggiungerebbe): riesce a parlare degli argomenti più disparati senza minimamente snaturare l’essenza del suo blog
- perché, come nessun altro, riesce ad ottenere (immagino per sfinimento) interviste con i personaggi più singolari del mondo cinema e della letteratura. Tanto di cappello
- perché ha dimostrato di mettere la stessa passione che mette in “Nocturnia” nel suo side-project “Il futuro è tornato

5) Marco di Argonauta Xeno
- perché mi sorprende continuamente con perle di saggezza che non ti aspetti
- perché è da quando lo conosco che parla di scrivere ma di scrivere proprio non se ne parla
- perché non ha paura a dire quello che pensa
- perché è stato l’unico a leggere quel mio vecchio post sui Nevermore

6) Sara di Corsi e Rincorsi
- perché ho scoperto da poco il suo blog e non riesco più a distogliermi
- perché nel suo blog vi si trova arte, letteratura, un che di fiabesco, un po’ di pensieri sparsi e anche quel pizzico di Giappone che non guasta
- perché scrive recensioni proprio nel modo in cui io mi aspetterei di leggerle
- perché ascolta Antimatter e Katatonia (nata prog oppure metallara pentita?)

7) e last but not least Occhio sulle Espressioni
- perché è un blog che seguo silenziosamente ma con grande ammirazione da tempo immemore
- perché racconta di film che io non riuscirò a vedere mai, nemmeno con tutta la buona volontà
- perché in poche parole riesce a dire cose che altri non riuscirebbero a dire nemmeno in mille pagine
- perché mi piacerebbe vedere un suo commento qui su questo blog un giorno o l’altro

Ecco, questo è quanto, come vedete non ci sono state grosse sorprese. D’altra parte questi sono tra i personaggi che più o meno seguo pedissequamente e con i quali sono contento di poter trascorrere, anche se virtualmente, ogni giorno qualche minuto del mio tempo.

21 commenti:

  1. Graaaaazzzziiiiiiiieeeeeee!
    Genio del male io?
    Può essere! In fondo almeno finora mi sono divertito a fare quello che faccio, nonostante questi tempi un po cupi.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e avevo proprio a ragione a dire "sempre tra i primi a commentare". Grazie a te.

      Elimina
  2. Grazie, sto per collassare! E' vero dobbiamo "combottare" di nuovo, anche perchè sono a corto d'idee (che opportunista che sono eh?). Complimenti agli altri 6 blogger, condivido in pieno le motivazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Collassare? E perché? Non ho mica esagerato... e nemmeno ho rivelato pubblicamente il tuo secondo nome

      Elimina
    2. Però è un bel nome, ma non lo diciamo...mi potrebbero ... identificare e volere leggere la mia biografia :)

      Elimina
  3. Conosco i blog di Marco, Romina, Sara e Nick, e conosco anche il blog di Marcella dedicato alle fiabe, e niente, volevo dirti che concordo al 100% con le tue assegnazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà avrei potuto citare molti altri blog ma, come vedi, il regolamento parla chiaro.

      Elimina
  4. Touché.
    Raccolgo e mi auguro di non essere stato l'unico. I lettori occasionali, si sa, sono timidi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da queste parti sembra siano addirittura timidissimi :)

      Elimina
  5. "Famigerato blog" ahahahhaha XD

    Innanzitutto grazie per aver condiviso questo giochino, il cui scopo è esattamente quello che esponi: far conoscere nuovi blog meritevoli.
    Che tu ci creda o no, è stato persino travisato da alcuni... ^^'

    Complimenti per il blog, anche. Credo che da qui in poi ti leggerò. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuto da queste parti. Ma come ha fatto a scoprire che il tuo Award era giunto fino a questo remotissimo angolo della blogosfera?

      Elimina
    2. Be', i contatori delle visite servono anche a quello. ^^
      Ciao!

      Elimina
  6. Grazie!!! che cose bellissime che hai scritto. Di tutti, non solo su di me. Ho riso molto quando ho letto la frase "(nata prog oppure metallara pentita?)" vorrei proprio vedere la tua faccia se mi incontrassi dal vivo :)) (e qui c'è un sottile invito esteso anche ad altri blogger che hai citato: ma perché non organizzare un incontro e, nel farlo, intrecciare alcune idee e creare qualcosa...? Non so pensateci su!)

    Dunque si diceva. Con grande piacere accetto questo premio! A breve il post anche nel mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i bloggers-raduni il massimo esperto è lo zio Nick (guarda un po' qui), il quale ha già promesso di organizzare un "Gods of Blog Italian Tour 2013"

      Elimina
    2. E comunque le occasioni non mancano! Io per esempio ho conosciuto di persona 4(+1) blogger, incontrandoli a saloni del libro, fiere del fumetto, cose così.

      Elimina
  7. Grazie mille per la nomina e soprattutto per le motivazioni... così però mi farai commuovere! Ho già scritto un post su questo meme, però lo aggiorno aggiungendo che anche tu mi hai nominato. Grazie davvero di cuore, troppo buono!

    RispondiElimina
  8. weeeeeella!!!! grazie grazie grazissimo!! soprattutto per le motivazioni, quella secondo cui il mio blog è quello che avresti tanto voluto realizzare ma non ci sei mai riuscito" mi riempie di gioia immensa! e sì, ti ho collocato tra i miei blog affini perchè mi par proprio ch come argomentazioni e ideali siamo molto affini, non ti pare? ;) grazie di cuore davvero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Mi sarebbe piaciuto scrivere qui un sacco di storie di fantasmi e luoghi misteriosi... poi ho visto che tu lo stavi già facendo talmente bene che io davvero non avrei mai potuto aggiungere nulla di più.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...