In questo piovoso giorno di metà settembre il vostro Obsidian ha deciso di tentare di vincere la noia facendo una cosa a cui stava pensando già da un po’. L’occasione è il decimo anniversario delle notti horror, iniziativa multiblog che si è conclusa la scorsa settimana e che ha raggiunto, incredibile a dirsi, un traguardo importante e assolutamente inaspettato. Sono andato perciò a frugare nel passato e ho messo insieme nomi, titoli e date di tutte le 158 recensioni pubblicate dalla combriccola cinefila di cui faccio orgogliosamente parte, ho buttato tutto dentro un foglio excel e ne ho tirato fuori qualche grafico che vi mostrerò tra poco.
Andando a rivangare nel passato, spesso anche piuttosto remoto, visto che stiamo parlando di dieci lunghi anni, non ho potuto fare a mano di soffermarmi sui nomi dei blog che almeno in un’occasione hanno partecipato a questa iniziativa. Cavolo, mi ero quasi dimenticato di certi nomi. È vero che l’età avanza e la memoria non migliora, ma ci sono davvero alcuni blog che avevo totalmente rimosso. La maggior parte di essi, ahimè, è proprio scomparsa nel nulla: molti hanno smesso del tutto la loro attività, abbandonando o, in certi casi, addirittura oscurando il loro spazio digitale, altri continuano a bloggare ma hanno evidentemente smesso di interessarsi alla sorte di questa iniziativa, altri, come il povero Bradipo, non torneranno ma vivono per sempre nei nostri ricordi.
Quello attuale mi pare però un gruppo molto più coeso di quello delle origini, formato da uno zoccolo duro di blogger che vantano il filotto completo di partecipazioni, e da un manipolo di nuovi super-blogger che garantiscono un livello di produttività che i vecchi, per ovvie ragioni anagrafiche, non riescono più a mantenere. Ma veniamo alla statistiche, iniziando col gettare uno sguardo all’anno di produzione.
Come ricorderete, l’invito era quello di focalizzarsi sulle decadi Settanta, Ottanta e Novanta. Vediamo subito se l’invito è stato accolto, oppure (e in che misura) è stato ignorato. Il grafico qui sopra ci rivela che il periodo suggerito è stato abbastanza rispettato. Un buon 84% (132 film) ricade nelle decadi suggerite, con una netta prevalenza per gli anni Ottanta, che vantano un solido 43% (68 film), seguiti a ruota dagli anni Novanta (28%, 45 film) e dagli anni Settanta (12%, 19 film). I blogger che hanno sconfinato hanno rivolto la loro attenzione in egual misura al nuovo millennio (14%, 22 film) e agli anni dalle origini fino al 1979 (15%, 23 film). Una curiosità: il film di produzione più vecchia che ha partecipato a questa iniziativa è stato “Freaks” di Tod Browning (1932), proposto da “Director’s Cult”, mentre il più recente è stato “Army of the Dead” di Zack Snyder (2021), proposto da “Pensieri Cannibali”. Entrambi i titoli, curiosamente, sono apparsi nell’ottava edizione del 2021.
Per quanto riguarda il paese di produzione dei film, la parte del leone la fanno ovviamente gli Stati Uniti (67%, 106 film), chiaro sintomo che i film più di merda vengono da oltreoceano. Ben distaccate Italia (15%, 23 film), che si prende comunque il secondo gradino del podio, Canada (7%, 11 film) e Regno Unito (6%, 9 film). Insignificanti i numeri di tutti gli altri paesi.
Passiamo ora alla regia. Non sorprende che la maggior parte dei registi (105) sia stata citata una sola volta, ma ciò che ci interessa oggi è stilare una piccola classifica di quelli tirati in ballo maggiormente. Vince per distacco Wes Craven, che, pur partecipando con soli 3 titoli, appare addirittura 9 volte grazie soprattutto a “Dovevi essere morta” (4 recensioni) e ai primi due capitoli della saga di “Nightmare” (3 recensioni complessive). Al secondo posto il nostro Lucio Fulci, indiscusso maestro del cinema spazzatura, che porta sui blog ben 7 recensioni. Al terzo posto, con 5 recensioni, un pari merito tra quattro grandi maestri: Dario Argento, John Carpenter, Tobe Hooper e David Cronenberg.
Escludendo però i doppioni, e quindi riformulando la classifica per numero di pellicole portate alla ribalta sui nostri blog, le cose cambiano nettamente. Al primo posto con 5 titoli un terzetto mostruoso: John Carpenter, Tobe Hooper e il solito Lucio Fulci. Crolla al secondo posto, con 4 titoli, il povero Wes Craven, al quale fanno però buona compagnia nomi di spicco come George Romero, David Cronenberg e il sorprendente Michele Soavi, che in questa speciale classifica lascia dietro di sé due nomi eccellenti come Dario Argento e Lamberto Bava, fermi a 3 partecipazioni assieme a Sam Raimi e Andrew Fleming.
Stupisce il relativo disinteresse di noi blogger verso nomi storici del brivido cinematografico, come Joe Dante (fermo a 2 titoli), Brian De Palma e Joe D’amato (1 ciascuno). Del tutto assenti, ma per mere ragioni anagrafiche (i loro film sono usciti in epoche diverse da quelle indicate), nomi leggendari come Roger Corman, Mario Bava, Alfred Hitchcock, Friederich Wilhelm Murnau, Robert Wiene, Eli roth e James Wan. Nessuna traccia nemmeno di Antonio Margheriti e Ruggero Deodato.
Limitatamente al panorama italiano, oltre ai nomi già citati vantano almeno un’apparizione Anton Giulio Majano, Bruno Mattei, Claudio Fragasso, Damiano Damiani, Fabrizio Laurenti, Lorenzo Bianchini e Sergio Martino.
Veniamo ora al momento più egocentrico di questo post, ovvero quanti blogger hanno partecipato e in che misura. Nel corso di 10 anni, le notti horror blogghesche hanno fatto capolino su 38 blog diversi. Sono solo 6 però i blog che possono vantarsi di aver ospitato tutte e dieci le edizioni (e sono “Redrumia”, “Solaris”, “Il Bollalmanacco”, “In Central Perk”, “Director’s Cult” e il qui presente “The Obsidian Mirror”), mentre 11 di essi hanno partecipato alla festa una volta sola per poi tornare discretamente nell’ombra. Tra questi 11 cito solo “Il giorno degli zombi” di Lucia Patrizi, che assieme alla Bolla è stata co-ideatrice del progetto ed è anche colei che ha inaugurato la prima edizione del 2014 con “Dovevi Essere morta” di Wes Craven.
Il grafico qui di seguito illustra meglio quanto detto a parole. Per la cronaca, ho accorpato tra loro i blog che nel tempo hanno cambiato nome, come nel caso di “Redrumia” (noto in precedenza come “Mari’s Red Room”) e di “Deliria” (noto in precedenza come “Delicatamente perfido”).
Ho invece preferito non accorpare i blog che, pur essendo amministrati dalla stessa persona, vivono o hanno vissuto esistenze parallele, come nel caso di “Kings of Horror” e de “La fabbrica dei sogni” (entrambi gestiti da Arwen Lynch) e di “The Obsidian Mirror” e “Obsploitation” (entrambi miei).
Nel grafico sottostante, invece, viene data priorità al numero di articoli scritti, visto che, come sappiamo, in parecchie occasioni alcuni blogger sono stati chiamati a coprire buchi di palinsesto o, più semplicemente, si sono offerti di produrre più materiale nelle stessa edizione. In questo caso ho invece ritenuto corretto, per premiare l’impegno profuso, scorporare “Kings of Horror” da “La fabbrica dei sogni” e “The Obsidian Mirror” da “Obsploitation”. Qualcuno potrebbe pensare che l’abbia fatto per balzare furbescamente in testa alla classifica, ma vi assicuro che l’avrei fatto comunque.
Salta comunque all’occhio che blog come “La Bara volante” e “Il Zinefilo”, penalizzati dall’essere entrati in corsa, stanno rapidamente guadagnando posizioni, e non mi stupirei di vederli sgomitare per il primo posto tra un paio d’anni o poco più, magari assieme a “In Central Perk”, che negli ultimi anni ha decisamente accelerato i ritmi di produzione.
La scorsa settimana, come detto, è sceso il sipario anche su questa decima edizione. La domanda che tutti si pongono a questo punto è una sola: ci sarà una ventesima edizione? Personalmente ne dubito (faccio fatica anche a immaginare una quindicesima). E poi, mi ci vedete tra dieci anni ancora piegato a scribacchiare stupidate su una tastiera? Io no. La speranza è che si affaccino nuove generazioni di blogger, oppure che le notti horror si trasferiscano altrove, tipo su Instagram, come mi pare di ricordare qualcuno aveva già sperimentato di fare tempo fa. Non ci resta che stare a vedere.
Chiudo questa rassegna con l'imprescindibile elenco, in rigoroso ordine alfabetico, dei 158 film recensiti nei nostri 10 anni di notti horror (il numeretto a destra tra parentesi indica le volte in cui il film è stato recensito). Se tu che sta leggendo hai partecipato almeno a un'edizione, sapresti riconoscere il/i tuo/tuoi contributo/i?
1. ...e tu vivrai nel terrore! - L'aldilà (1981), Lucio Fulci, Italia (3)
2. American Mary (2012), Jen Soska, Sylvia Soska, Canada (1)
3. Amityville Possession (1982), Damiano Damiani, USA (1)
4. Army of the Dead (2021), Zack Snyder, USA (1)
5. Atom Age Vampire (1960), Anton Giulio Majano, Italia (1)
6. Big Bad Wolves (2013), Aharon Keshales, Israele (1)
7. Body Bags - Corpi estranei (1993), John Carpenter, Tobe Hooper, USA (1)
8. Brivido (1986), Stephen King, USA (3)
9. Brood - La covata malefica (1979), David Cronenberg, Canada (1)
10. Buffy l'ammazzavampiri (1992), Fran Rubel Kuzui, USA (1)
11. Buio Omega (1979), Joe D'Amato, Italia (1)
12. Cabal (1990), Clive Barker, USA (1)
13. Candyman - Terrore dietro lo specchio (1992), Bernard Rose, Regno Unito (3)
14. Carrie - Lo sguardo di Satana (1976), Brian De Palma, USA (1)
15. Changeling (1980), Peter Medak, Canada (1)
16. Chi è sepolto in quella casa? (1986), Stephen C. Miner, USA (1)
17. Christine - La macchina infernale (1983), John Carpenter, USA (1)
18. Cimitero vivente (1989), Mary Lambert, USA (3)
19. Compleanno di sangue (1981), J. Lee Thompson, Canada (1)
20. Coraline e la porta magica (2009), Henry Selick , USA (1)
21. Cose preziose (1993), Fraser Clarke Heston, USA (1)
22. Creepozoids (1987), David DeCoteau, USA (1)
23. Creepshow (1982), George A. Romero, USA (1)
24. Creepshow 2 (1987), Michael Gornick, USA (1)
25. Cujo (1983), Lewis Teague, USA (1)
26. Darkman (1990), Sam Raimi, USA (2)
27. Darkman II - Il ritorno di Durant (1992), Bradford May, USA (1)
28. Darkman III - Darkman morirai (1996), Bradford May, USA (1)
29. Dead Snow (2009), Tommy Wirkola, Norvegia (1)
30. Deliria (1987), Michele Soavi, Italia (1)
31. Dellamorte Dellamore (1994), Michele Soavi, Italia (1)
32. Demoni (1985), Lamberto Bava, Italia (1)
33. Demoni 2 (1986), Lamberto Bava, Italia (1)
34. Demoniaca (1992), Richard Stanley, Regno Unito (1)
35. Dolls (1987), Stuart Gordon, USA (1)
36. Dovevi essere morta (1986), Wes Craven, USA (4)
37. Dr. Giggles (1992), Manny Coto, USA (1)
38. Fenomeni paranormali incontrollabili (1984), Mark L. Lester, USA (1)
39. Final Destination (2000), James Wong, USA (1)
40. Fog (1980), John Carpenter, USA (1)
41. Frailty - Nessuno è al sicuro (2001), Bill Paxton, USA (1)
42. Freaked - Sgorbi (1993), Alex Winter, Tom Stern, USA (1)
43. Freaks (1932), Tod Browning, USA (1)
44. Funny Games (1997), Michael Haneke, Austria (1)
45. Future animals (1977), William Girdleru, USA (1)
46. Generazione perfetta (1988), David Nutter, USA (1)
47. Giovani streghe (1996), Andrew Fleming, USA (2)
48. Gli occhi dentro (1994), Bruno Mattei, Italia (1)
49. Gothic (1986), Ken Russell, Regno Unito (1)
50. Gutterballs (2008), Ryan Nicholson, Canada (1)
51. Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers (1988), Dwight H. Little, USA (1)
52. Hellraiser (1987), Clive Barker, USA (1)
53. Hellraiser III (1992), Anthony Hickox, USA (1)
54. Hemoglobin - Creature dell'inferno (1997), Peter Svatek, Canada (1)
55. Horror in Bowery Street (1987), J. Michael Muro, USA (1)
56. I delitti del gatto nero (1990), John Harrison, USA (1)
57. Il bacio del terrore (1988), Pen Densham, Canada (1)
58. Il cavaliere del male (1985), Ernest R. Dickerson, USA (1)
59. Il conte Dracula (1970), Jess Franco, Regno Unito (1)
60. Il ritorno dei morti viventi (1985), Dan O'Bannon, USA (1)
61. Il signore del male (1987), John Carpenter, USA (1)
62. Il tunnel dell'orrore (1981), Tobe Hooper, USA (1)
63. Il villaggio dei dannati (1995), John Carpenter, USA (1)
64. It (1990), Tommy Lee Wallace, USA (1)
65. Jason X (2002), James Isaac, USA (1)
66. Jolly Killer (1986), George Dugdale, Regno Unito (1)
67. Killer Klowns from Outer Space (1988), Stephen Chiodo, USA (1)
68. Killer Machine (1993), Rachel Talalay, USA (1)
69. La casa (1981), Sam Raimi, USA (1)
70. La casa 4: Witchcraft (1988), Fabrizio Laurenti, Italia (1)
71. La casa 5 (1990), Claudio Fragasso, Italia (2)
72. La casa 7 (1989), James Isaac, David Blyth, USA (1)
73. La casa con la scala nel buio (1983), Lamberto Bava, Italia (1)
74. La casa del diavolo (2005), Rob Zombie, USA (1)
75. La casa di Cristina (2000), Gavin Wilding, Canada (1)
76. La casetta degli orrori (1988), Richard Friedman, USA (1)
77. La chiesa (1989), Michele Soavi, Italia (1)
78. La maschera di cera (2005), Jaume Collet-Serra, Australia (1)
79. La metà oscura (1993), George A. Romero, USA (1)
80. La mosca (1986), David Cronenberg, USA (2)
81. La notte dei demoni (1988), Kevin S. Tenney, USA (1)
82. La notte dei morti viventi (1968), George A. Romero, USA (1)
83. La setta (1991), Michele Soavi, Italia (1)
84. La terra dei morti viventi (2005), George A. Romero, USA (1)
85. La zona morta (1983), David Cronenberg, USA (1)
86. L'albero del male (1990), William Friedkin, USA (1)
87. L'armata delle tenebre (1992), Sam Raimi, USA (1)
88. L'esorcista (1973), William Friedkin, USA (1)
89. L'insaziabile (1999), Antonia Bird, USA (1)
90. Lo squalo 3 (1983), Joe Alves, USA (1)
91. Lo squartatore di New York (1982), Lucio Fulci, Italia (1)
92. Long Dream (2000), Higuchinsky, Giappone (1)
93. L'ululato (1981), Joe Dante, USA (1)
94. Manitù, lo spirito del male (1978), William Girdler, USA (1)
95. Milo (1998), Pascal Franchot , USA (1)
96. Mimic (1987), Guillermo del Toro, USA (1)
97. Morte a 33 giri (1986), Charles Martin Smith, USA (1)
98. Nightflyers - Misteriose forme di vita (1987), Robert Collector, USA (1)
99. Nightmare - Dal profondo della notte (1984), Wes Craven, USA (2)
100. Nightmare - Nuovo incubo (1994), Wes Craven, USA (1)
101. Nightmare 6 - La fine (1991), Rachel Talalay, USA (1)
102. Non aprite quel cancello (1987), Tibor Takács, USA (1)
103. Non aprite quella porta (1974), Tobe Hooper, USA (1)
104. Non aprite quell'armadio (1987), Bob Dahlin, USA (1)
105. Non si deve profanare il sonno dei morti (1974), Jorge Grau, Italia (1)
106. Pesce d'aprile (1986), Fred Walton, USA (1)
107. Piranha (1978), Joe Dante, USA (1)
108. Possession (1981), Andrzej Żuławski, Francia (1)
109. Profondo rosso (1975), Dario Argento, Italia (2)
110. Quella casa nel bosco (2011), Drew Goddard, USA (1)
111. Quella strana ragazza che abita in fondo al viale (1976), N. Gessner, Canada (1)
112. Quella villa accanto al cimitero (1981), Lucio Fulci, Italia (1)
113. Radice quadrata di tre (2001), Lorenzo Bianchini, Italia (1)
114. Re-Animator (1985), Stuart Gordon, USA (1)
115. Re-Animator 2 (1990), Brian Yuzna, USA (1)
116. Ring (1998), Hideo Nakata, Giappone (1)
117. Sbirri oltre la vita (1988), Mark Goldblatt, USA (1)
118. Scanners (1981), David Cronenberg, Canada (1)
119. Scappa – Get Out (2017), Jordan Peele, USA (1)
120. Scream (1996), Wes Craven, USA (2)
121. Sette note in nero (1977), Lucio Fulci, Italia (1)
122. Silent Hill (2006), Christophe Gans, Canada (1)
123. So cosa hai fatto (1997), Jim Gillespie, USA (2)
124. Society - The Horror (1989), Brian Yuzna, USA (3)
125. Space Vampires (1985), Tobe Hooper, Regno Unito (1)
126. Specie mortale (1995), Roger Donaldson, USA (1)
127. Splatters - Gli schizzacervelli (1995), Peter Jackson, Nuova Zelanda (2)
128. Stigmate (1999), Rupert Wainwright, USA (1)
129. Stuff - Il gelato che uccide (1985), Larry Cohen, USA (1)
130. Suspiria (1977), Dario Argento, Italia (2)
131. Tenebre (1982), Dario Argento, Italia (1)
132. The Addiction (1995), Abel Ferrara, USA (1)
133. The Blair Witch Project (1999), Eduardo Sánchez, Daniel Myrick, USA (1)
134. The Devil Rides Out (1968), Terence Fisher, Regno Unito (1)
135. The Devil's Candy (2015), Sean Byrne, USA (1)
136. The Faculty (1988), Robert Rodríguez, USA (1)
137. The Mangler - La macchina infernale (1995), Tobe Hooper, USA (1)
138. The Mist (2007), Frank Darabont, USA (1)
139. The omen - Il presagio (1976), Richard Donner, USA (1)
140. The Ring (2002), Gore Verbinski, USA (1)
141. The Toxic Avenger (1984), Lloyd Kaufman, Michael Herz, USA (1)
142. The Whisperer in Darkness (2011), Sean Branney, USA (1)
143. The Wicker Man (1973), Robin Hardy, Regno Unito (1)
144. Trilogia del terrore (1975), Dan Curtis, USA (1)
145. Trucks - Trasporto infernale (1997), Chris Thomson, USA (1)
146. Tutti i colori del buio (1972), Sergio Martino, Italia (1)
147. Un lupo mannaro americano a Parigi (1997), Anthony Waller, Regno Unito (1)
148. Una lucertola con la pelle di donna (1971), Lucio Fulci, Italia (1)
149. Unico indizio la luna piena (1985), Dan Attias, USA (1)
150. Vamp (1986), Richard Wenk, USA (1)
151. Venerdì 13 parte II - L'assassino ti siede accanto (1981), Steve Miner, USA (1)
152. Venerdì 13 parte III - Week-end di terrore (1982), Steve Miner, USA (1)
153. Venerdì 13 parte IV - Capitolo finale (1984), Joseph Zito, USA (1)
154. Venerdì 13 parte VI - Jason vive (1986), Tom McLoughlin, USA (1)
155. Virus (1999), John Bruno, Francia (1)
156. Vivere nel terrore (1988), Andrew Fleming, USA (1)
157. Waxwork - Benvenuti al museo delle cere (1998), Anthony Hickox, USA (2)
158. Waxwork 2 - Bentornati al museo delle cere (1992), Anthony Hickox, USA (1)
Ma cosa posso fare, oltre a levarmi il cappello davanti a cotanta produttività? Per l'anno prossimo consulterò questo articolo e tapperò delle lacune, ho deciso, almeno per salvare un Eli Roth o un Roger Corman (Hitchcock secondo me è too much per questa iniziativa!).
RispondiEliminaLe lacune da colmare non mancano. Basta gettare un occhio ai franchise come "Venerdì 13" o "La casa" per notare dei buchi clamorosi. D'altra parte di queste cose ti accorgi solo quando ti metti a fare post come questo. E ti accorgi anche che certi film che ritenevi essere stati sviscerati mille volte in realtà sono apparsi poco o nulla. Iio per esempio ero convinto che "La chiesa" di Soavi venisse scelta quasi tutti gli anni, ma oggi scopro che si trattava di una mia falsa percezione (Effetto Mandela?).
Eliminamitica iniziativa, speriamo che continui xD
RispondiEliminaAnche se saremo in quattro o cinque vedremo di farla. Poi tutto può essere, boh...
EliminaApprezzo l'impegno, anche perché è una cosa che potevo fare anch'io, dato che le statistiche mi piacciono :D
RispondiEliminaComunque io finché potrò ci sarò, anche se per una volta all'anno ;)
Le statistiche piacciono anche a me, altrimenti non mi sarei gettato in questa roba che, tra l'altro, mi ha portato via un sacco di tempo.
EliminaFacciamo che al ventesimo anno ci pensi tu? ^_^
Per me invece è stata la prima volta in assoluto che ho realizzato grafici e tabelle con passione e divertimento. Sorge quindi il sospetto che non siano i grafici in sé a risultare noiosi, bensì i contenuti.
RispondiEliminaNon vedevo un grafico dai tempi degli esami di inglese ahahah! Grande e grazie per solleticare il mio ego, ben 10 edizioni su 10 e con il film più vecchio. Perché sono vecchia dentro anche io ahahah! Alla prossima edizione! 🙌
RispondiElimina10 edizioni si 10 è un gran risultato. Potremmo mettere magari in palio un premio (rigorosamente simbolico) per chi riuscirà a fare 20 su 20!
EliminaP s. L'anonima è Director' s cult che babba ahahah
RispondiEliminaL'avevo sospettato! ^_^
EliminaDa impiegato amministrativo non posso esimermi dal complimentarmi per la precisione e l'accuratezza del lavoro di classificazione e relativi elaborati grafici.
RispondiEliminaPurtroppo io non sono mai stato fra i "contributori" di questa tradizione e non avrei nemmeno avuto le competenze per esserlo.
Come si dice in questi casi "ad maiora", tutto questo impegno merita di continuare a ripetersi per un altro decennio (come minimo!)
Sono grafici più o meno simili a quelli che faccio in ufficio, ma decisamente più interessanti. Sulla precisione non posso metterci la mano sul fuoco, sebbene abbiamo ricontrollato tutto svariate volte.
EliminaChe lavorone, Ob! E quanto è bella la Notte Horror, io finché continuiamo ci sono❤️
RispondiEliminaE non mi sono firmata🥲
EliminaBello avere la certezza di gente che si prenota sin da ora per le prossime NH! Grazie!
EliminaP.S.: come avevo riconosciuto l'anonima Director, avevo un mezzo sospetto anche su di te. ^_^
Davvero un gran lavoro, complimenti. Ho letto il post con grande interesse. Sapevo di essere per motivi anagrafici uno dei più "anziani" ma ti giuro che nemmeno io ero consapevole di aver partecipato a tutte le Notti Horror, devo dire che mi inorgoglisce un po' (non essendo nemmeno un amante del genere). L'unica cosa che dispiace è vedere quanti blogger in questi dieci hanno hanno abbandonato o chiuso la loro attvità. E' fisiologico, me ne rendo conto, ma è un vero peccato.
RispondiEliminaTanti sono spariti nel nulla, è vero, ma altrettanti sono arrivati e hanno contribuito alla grande alla sopravvivenza di questa sorprendente iniziativa. Certo, spiace aver perso per strada alcuni nomi, ma è la vita stessa che funziona così.
EliminaNon si batte la statistica! Lavoro finissimo!
RispondiEliminaGrazie 1000!
Elimina