venerdì 11 aprile 2014

Intermezzo cosmogonico

...imperocché Iddio compose il mondo di tutto il fuoco e acqua e aria e terra, non lasciando fuori niuna parte o valore di niuno di quelli. In prima, perché il mondo fosse, quanto poteva, animale perfetto, e di perfette parti; e, oltre a ciò, perché fosse uno, non essendo lasciata materia donde generare si potesse un altro simigliante: e poi ancora perché egli fosse senza morte e vecchiezza; avvisando bene Iddio, che il caldo, il freddo e tutte l'altre cose che hanno forte possanza, stando di fuori ai corpi e quelli fuori di tempo assalendo, li sciolgono, e, inducendo morte e vecchiezza, sí li fanno venire a corruzione. Per tal cagione e ragione Iddio lo fe' uno e tutto, compiuto e di compiute parti, e perpetuamente sano e giovine; e diedegli figura alla natura di lui assai convenevole. E da poi che all'animale deputato a raccogliere dentro sé tutti gli altri animali quella figura si conveniva, la quale dentro sé raccoglie tutte le figure; per questo lo torniò in forma di SFERA, il mezzo da ogni parte rimoto dagli estremi egualmente, dandogli di tutte le figure quella piú perfetta e simigliante piú a sé medesima (Platone, Timeo)

8 commenti:

  1. Intermezzo adattissimo al tema in questione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sfera è il simbolo della perfezione. Rappresenta l'universo e l'uomo primordiale. È paradiso e inferno. La sua presenza in Phantasm può essere un caso ma ci sta dannatamente bene.

      Elimina
  2. Dovei parlare presto anch'io del Timeo, TOM. Se mi decido a terminare un post che ho abbozzato a dicembre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento di sapere di non essere il solo ad avere dei post che rimangono in anticamera per sei mesi....

      Elimina
  3. La sfera è il solido più affascinante perché sfugge alla rigidità dei poligoni.
    Gaudì costruiva i suoi palazzi con forme tendenti il più possibile alla curva perché sosteneva che la retta è la linea dell'uomo, mentre la curva è la linea di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi l'uomo è tutto meno che sferico, nella sua imperfezione, ma l'androgino originario, dal quale si dice noi deriviamo, era invece era comunemente concepito come sferico.

      Elimina
  4. Ciao! Continuo con la lettura dello speciale "Phantasm". L'immagine con il protagonista e la sfera è ripresa da un'opera di Escher, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio lui: si tratta del famoso autoritratto che Escher fece nel suo studio romano.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...